Abacuc12

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, avrei una questione da porre al forum.
Sono proprietario di un negozio sito al piano terra di un piccolo condominio, con soli 4 proprietari me incluso, che ha recentemente avuto dei problemi con la gronda, causa incuria ed intasamento della stessa. Ora a seguito di una decisione presa di comune accordo, abbiamo fatto intervenire un'azienda per pulirla e rimuovere i detriti che per lungo tempo avevano causato fuoriuscita inopportuna delle acque piovane lungo il muro dell'edificio. Essendomi informato in materia, e trattandosi di un bene comune, ho contribuito perciò anche io alla spesa. Ora l'inquilino del piano penultimo, mostrando alcune foto di macchie sulla parete del suo bagno (a quanto pare) recentemente ripristinato, afferma di aver riportato dei danni dovuti ai problemi della gronda. Sebbene sembrino piuttosto segni d'umidità pregressa di risalita per lavori i effettuati impropriamente, o comunque a mio avviso (e quello di altri) indipendenti dal problema suddetto.
Che cosa possiamo fare, dunque, per essere sicuri di dover pagare anche questa spesa? La quale in ogni caso, compete effettivamente all'intero condominio, compreso il negozio, o soltanto alla diretta interessata?
Vi ringrazio e saluto.
 

AnArchi

Membro Attivo
Professionista
Salve, in questi come in molti casi, dove possono sorgere contenziosi, e dove qualcuno può approfittarsi di situazioni particolari facendo i furbi, la soluzione migliore è incaricare un professionista che faccia una perizia di parte (in questo caso per conto dell'intero condominio) valutando tutte le situazioni, ma sopratutto potendo guardare cosa èè successo realmente nell'immobile nell'arco del tempo.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Ora l'inquilino del piano penultimo, mostrando alcune foto di macchie sulla parete del suo bagno (a quanto pare) recentemente ripristinato, afferma di aver riportato dei danni dovuti ai problemi della gronda. Sebbene sembrino piuttosto segni d'umidità pregressa di risalita per lavori i effettuati impropriamente, o comunque a mio avviso (e quello di altri) indipendenti dal problema suddetto.
per intenderci:
- la gronda è la struttura semicilindrica che è attaccata al cornicione del tetto per tutta la sua lunghezza.
- il pluviale è la tubazione verticale in cui la gronda, tramite uno o più bocchettoni, convoglia le acque raccolte dal tetto. Il pluviale può essere all'esterno del muro perimetrale oppure all'interno.

Da come scrivi il condomino (non l'inquilino) del penultimo piano lamenta segni di umidità: questa può essere dovuta solo nel caso di pluviale interno sopratutto se i muri perimetrali sono a doppia parete (rivestimento esterno-vuoto-tamponatura interna).
In ogni caso, senza esacerbare gli animi al punto tale di dover andare in giudizio (passando prima per la Mediazione), trovate un accordo su un perito terzo che possa dirimere la questione.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Sebbene sembrino piuttosto segni d'umidità pregressa di risalita per lavori i effettuati impropriamente, o comunque a mio avviso (e quello di altri) indipendenti dal problema suddetto.
Se le tracce d'umidità fossero in corrispondenza del canale di gronda potrebbe essere verosimile l'infiltrazione lamentata. Ma non è detto che se il canale tracima debba necessariamente creare danno alla parete retrostante. Ciò avviene se l'intonaco della parete è lesionato per cui riconducibile ad una carenza di manutenzione imputabile al proprietario dall'unità che lamenta il problema. Mentre se fosse causato dalla zanca di sostegno del canale, l'intervento di manutenzione e ripristino sarà a carico del condominio.
Però si parla di umidità di risalita, da dove proviene e perché?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto