uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Il 4/12 ho la causa di sfratto con il mio inquilino al quale ho comunicato di voler applicare tale clausola inserita nel contratto

Non ho capito come bisogna procedere in casi come il tuo.

Il locatore deve, prima di avviare la pratica di sfratto, inviare al conduttore la diffida ad adempiere, concedendogli un termine non inferiore a 15 giorni come da art. 1454 Cod.Civ?

Oppure si procede subito con l'intimazione di sfratto, nella quale l'avvocato specifica che il locatore si avvale della clausola risolutiva espressa quindi il contratto si considera risolto?
(Risoluzione che penso non avvenga se il conduttore sana la morosità in udienza).
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Il locatore deve, prima di avviare la pratica di sfratto, inviare al conduttore la diffida ad adempiere, concedendogli un termine non inferiore a 15 giorni come da art. 1454 Cod.Civ?
io ho fatto come da tua citazione riportata ed in assenza di risposta nei termini alla mia diffida l'avvocato ha fatto intimazione di sfratto.
Quello che non ho ben compreso nell'articolo che ho su postato, ai fini IRPEF e' :
- valida la data a partire dalla quale i pagamenti sono stati sospesi ?
- valida la data di intimazione di sfratto con dichiarazione di voler usufruire della clausola di risoluzione espressa ?
 

SergioG

Membro Junior
Proprietario Casa
Auguri uva!
Mi fa piacere vedere che questa conversazione vada avanti. Non commento perché devo ancora leggere quello che avete scritto.

Io adesso sono in un limbo, prima di fare altro voglio mettermi a posto con la proroga del contratto, ma all'Agenzia delle Entrate mi hanno mandato a casa perché, a causa del covid, si va solo per appuntamento.
Mi hanno detto che potevo anche inviare i documenti tramite email e cosi ho fatto ma sono due giorni e non mi ha risposto nessuno.
Lunedì provo a telefonare.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Grazie degli auguri @SergioG

Mi hanno detto che potevo anche inviare i documenti tramite email e cosi ho fatto ma sono due giorni e non mi ha risposto nessuno.
Se non ricevi risposta fai bene a telefonare.
Chiedi se per l'Agenzia è sufficiente la documentazione che hai inviato tramite mail (suppongo si tratti del mod. RLI per la proroga del contratto e la quietanza del versamento imposta di registro annuale), o se dovrai consegnare gli originali cartacei allo sportello previo appuntamento.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
valida la data a partire dalla quale i pagamenti sono stati sospesi ?
Secondo me se tu hai inviato la diffida ad adempiere, dichiarando di volerti avvalere della clausola di risoluzione espressa, il contratto di locazione si estingue (cioè è risolto) alla scadenza dei 15 giorni concessi al conduttore per sanare la morosità.
Da quella data in avanti lui dovrebbe pagare l'indennità di occupazione fino a quando rilascerà l'immobile.
Se però si presenterà in udienza e sanerà la morosità il contratto di locazione tornerà "in vita" e non potrai mandarlo via.
Sono mie supposizioni: non ho esperienza in merito.
Il 4 dicembre facci sapere cosa succede e cosa stabilisce il giudice: è una vicenda interessante.
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
QUOTE="uva, post: 402384, member: 42040"]
Se però si presenterà in udienza e sanerà la morosità il contratto di locazione tornerà "in vita" e non potrai mandarlo via.
[/QUOTE]
Se ho letto ed interpretato bene da qualche parte anche se in sede di giudizio sana il debito il locatore può rifiutarsi di proseguire nel rapporto e quindi il contratto può essere risolto .
 

SergioG

Membro Junior
Proprietario Casa
A me è stato detto di inviare tramite email. La persona non ha specificato cosa, era indaffarata e sbrigativa ma sicuramente era sottinteso l'RLI. Io ho spedito anche copia del F24 elide (non ancora pagato) e copia della carta d'identità.
L'impiegato mi ha detto di spedire prima e di passare poi a consegnare a mano gli originali e che in tal caso non serviva appuntamento.
Io ero arrivato li con le carte compilate, oltre a consegnarle speravo di chiedere a qualcuno se era tutto giusto, non abito vicino e tornare a casa senza fare nulla mi è seccato molto.
Posso capire i problemi degli uffici in questo periodo, quindi non ho protestato ma penso che avrebbero almeno dovuto rispondermi qualcosa alla email, tanto per sapere che è arrivata dove doveva.

Purtroppo ogni volta che devo comunicare tramite email con qualcuno finisce cosi, in passato avevo iniziato a prendere contatto con un avvocato che apparteneva ad un associazione di categoria e che in teoria mi avrebbe fatto risparmiare in parcelle.
Il problema era che questo tizio aveva l'abitudine di sparire e rendersi irreperibile. Aveva un indirizzo email che funzionava solo quando spediva lui e bloccava le email in ingresso. Per contattarlo occorreva spedire al personale della associazione che però ogni volta che venivano interpellati se ne lavavano le mani.
Alla fine mi sono rotto, sarà stato anche economico ma era impossibile farsi seguire da uno cosi.
Speriamo non succeda la stessa cosa anche con l'Agenzia delle Entrate, la situazione era già abbastanza ingarbugliata prima.
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
perche' non hai fatto RLIweb? La documentazione che hai inviato in assenza della ricevuta del mod. F24 Elide che attesta il pagamento non e' completa.
Non credo che risponderanno alla tua email in tempi brevi, sempre che risponderanno.
Personalmente ho inviato via email una richiesta di rimborso dell'imposta di registro da piu' di due mesi ed ancora nessuna risposta ......
Avrei inviato volentieri una PEC, cosi avrei avuto una ricevuta di ricezione, ma l'ufficio dell'Agenzia delle Entrate cui va indirizzata la richiesta di rimborso, lo stesso dove il contratto e' stato registrato, ha solo email normale.
E via web non e' prevista la possibilita' di effettuare domande di rimborso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto