O

Ollj

Ospite
Tutto dipende da come le parti si siano comportate a seguito della sentenza di 1° grado; infatti, appellandosi, la parte soccombente potrebbe aver chiesto al Giudice la sospensione dell'esecutività della sentenza di 1° grado; in tal caso nulla fu regolato alla controparte e basterà attenersi alla decisione di 2° grado; non a caso così dispone l'art.283 c.p.c.
"quando sussistono gravi e fondati motivi, anche in relazione alla possibilita' di insolvenza di una delle parti"
Quindi si valuta il pregiudizio patrimoniale che il soccombente può subire, causa la difficoltà di ottenere la restituzione di quanto pagato a seguito eseguendo la sentenza.
Se invece la parte soccombente, nonostante appello, avesse egualmente eseguito la sentenza di 1° grado, alla stessa, essendo poi vittoriosa in 2° grado, spetterà:
+ quanto sentenziato dal giudice di 2° grado;
+ il rimborso di quanto, provvisoriamente, versato alla controparte inizialmente vittoriosa nel 1° grado.

Quindi dovrete pagare
- 1850 + 150 per il 1° grado
- 2000 + 210 per il 2° grado
- restituzione di quanto ottentuto dalla controparte causa sua vittoria di 1° grado (se tale sentenza fosse stata eseguita)
 
Ultima modifica di un moderatore:

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
... la sentenza di primo grado e' stata eseguita e pertanto bisogna aggiungere i 5250 versati dal condomino e quindi si arriva agli oltre 12000.

Se Dimaraz mi conferma e mi da i riferimenti:
--------------------------------------------------------------------------------------------
Le spese per il legale che difende/rappresenta il Condominio sono sempre a carico di tutti i proprietari (salvo quelli che eventualmente sono parte avversa nella causa).

Questo e' molto interessante puoi dirmi qual'e' l'art. del codice o altra fonte che lo ha normato?
-----------------------------------------------------------------------------------------------
potremmo far addebitare al condomino dissenziente da parte dell'amministratore la parte di spese sostenuta dai condomini per l'avvocato del Condominio (circa 7.000 € per 1 e 2 grado non poco).
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Dimaraz ho il dubbio che quanto da te affermato sia vero solo in caso di vittoria del condominio dalla quale il condomino dissenziente abbia tratto vantaggio .
Guarda qui :
Liti, quando un condomino dissente :: Diritto & Diritti

La disposizione di cui all’art. 1132 c.c. deve peraltro applicarsi laddove sia certo che l’interesse del condominio vincitore non abbia comportato alcun vantaggio per il condomino dissenziente. E, dunque, agli effetti del dissenso del condomino rispetto alle liti, occorre tener ben distinta l’ipotesi in cui il condominio risulti soccombente rispetto alla lite, dall’ipotesi in cui il condominio risulti vittorioso e il condomino dissenziente ne tragga vantaggio. Nel primo caso, il condomino dissenziente è esonerato dalle spese di soccombenza e ha diritto di rivalsa per ciò che abbia dovuto pagare alla parte vittoriosa, in forza della solidarietà passiva. Nel secondo caso, invece, il condomino dissenziente - che abbia tratto vantaggio dalla lite risultata favorevole al condominio - è tenuto a concorrere nelle spese del giudizio che non sia stato possibile recuperare dalla parte soccombente.
In sostanza, l’esonero del condomino dissenziente dalle spese è limitato all’ipotesi di soccombenza del condominio nella lite, relativamente alle spese derivanti dalla soccombenza e cioè, alle spese del giudizio poste dal giudice a carico del condominio, oltreché alle spese di difesa (l’esonero non si estende ovviamente a quanto ha formato oggetto del merito sostanziale della vertenza).
Se invece la lite ha esito favorevole per il condominio e il condomino dissenziente abbia [...]



nel ns caso il Condominio ha perso ed i vantaggi non ci sono stati.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
vuoi dire che se il Condominio, a seguito della vittorio in secondo grado, decide a maggioranza di addebitare le spese dell'avvocato nel grado in cui il condominio ha avuto torto il condomino deve pagare?

Mai detto una cosa simile....ma l' esatto opposto
Qualche Condominio ha tentato io giochetto...ma esistono svariate sentenze, anche di 3°grado in cui si è stabilito che il condominio che diventa parte avversa del Coindominio mai potrà essere oggetto di addebito di quote...salvo quanto stabiliscono i Giudici.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Dimaraz ho il dubbio che quanto da te affermato sia vero solo in caso di vittoria del condominio dalla quale il condomino dissenziente abbia tratto vantaggio .
...

In un "universo parallelo" avevo fatto uno schema esaustivo della questione...vedrò di ripostarla perchè solo con esempi pratici si comprende il tutto.

Più tardi.
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
... che sia esaustivo per il mio quesito che, credo, opportunamente sviscerato e riassunto in :

- condomino dissenziente e accettato dall'assemblea il dissenso
- condominio perde la causa
- il condomino dissenziente DEVE comunque pagare le spese sostenute dal condominio per la difesa, ovvero parcella avvocato difensore del condominio.
- riferimenti giuridici.

attendo fiducioso
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Bastava lo avessi consultato prima di scrivere che :


Può sembrare non equo...ma quando si decide di unirsi ad una "società (Condominio) non si può pensare di godere dei benefici e non sopportare i lati negativi.
In Condominio decide la maggioranza...e al pari di quando la stessa decide una spesa sopporti le conseguenze.
Le spese per il legale che difende/rappresenta il Condominio sono sempre a carico di tutti i proprietari (salvo quelli che eventualkmnete sono parte avversa nella causa).

Si potrebbero fare delle distinzioni fra cause dove il Condominio è parte passiva da quelle in cui è parte attiva...ma la Legge non fa differenze.

Naturalmente credo sia stata una tua svista. Peccato mi avrebbe fatto comodo!
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Naturalmente credo sia stata una tua svista. Peccato mi avrebbe fatto comodo!

???
Quanto avevo scritto è sostanzialmente ribadito nel link del Brocardi...quindi non vedo motivi di rammarico...salvo tu abbisognassi di una voce differente dalla mia per considerare valida la risposta, nel qual caso ringrazio per la "considerazione" (eufemistico) e ti lascio ai tuoi avvocati.
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Allora scusami ma non capisco ancora sono duro, avevo chiesto :

- condomino dissenziente e accettato dall'assemblea il dissenso
- condominio perde la causa
- il condomino dissenziente DEVE comunque pagare le spese sostenute dal condominio per la difesa, ovvero parcella avvocato difensore del condominio.
- riferimenti giuridici.

nella tua prima risposta era scritto che : il condomino dissenziente anche nel caso che il condominio avesse PERSO la causa DEVE SEMPRE sostenere le spese che il condominio ha sostenuto con l'avvocato che ha difeso lo stesso.

Da quello che ho trovato io e da quello che riferisci ora risulta che solo se il condominio VINCE la causa il condomino dissenziente deve comunque pagare le spese di avvocato eventualmente non rimborsate dalla parte soccombente.

In definita : in una causa che coinvolga un condomino ed il condominio, il condominio perde la causa; un condomino che si e' dissociato secondo quanto previsto da C.C. paga le spese che il condominio ha sostenuto con il suo avvocato per la difesa in causa?

Se possibile risposta chiusa : SI o NO cosi capisco.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto