Rocca

Membro Junior
Proprietario Casa
Buonasera , ho bisogno di sapere il significato di "atto aperto "che cosa è? Siamo 4 fratelli e mia madre, mia sorella vuole acquistare le quote di un immobile che ns padre ci ha lasciato in eredità, mia madre e 1 fratello sono pronti a firmare senza avere nulla in cambio (danaro)io e 1 fratelo non siamo d'accordo a cedere le ns quote ad un valore basso, premetto che io sono venuta a sapere tutto ciò per vie traverse! Mia sorella va dicendo che il notaio le ha detto che l' atto rimarrà aperto!
Può farlo? Grazie per le vostre risposte, aiutatemi a capire che sta succedendo e cosa succederà ! Come posso tutelarmi?
Grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Tua madre e il fratello disposti a cedere in donazione a tua sorella sono liberi di farlo.
Tu e l'altro fratello non siete obbligati a ripetere e al contempo non avete nulla da cui tutelarvi.

Se non vi aggrada di rimanere comproprietari con la sorella (che avrebbe la maggioranza di quota ma non potrebbe disporre da sola sulla proprietà) non vi resta che cedere a lei od altri la vostra quota al prezzo che ritenete chiedere.
 

Rocca

Membro Junior
Proprietario Casa
Ci sono altri immobili. 4 ci sono stati consegnati , di cui 2 di questi è stata fatta la donazione presso il notaio uno a mia sorella e uno al 1 fratello , io e mio 2 fratello piccolo ancora dobbiamo farla
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Sono impugnabili gli appartamenti donati?

Ripeto... finché tua madre e viva nessuno può contestare le sue donazioni...nemmeno se le facesse ad un estraneo.

Solo quando sarà morta potrete agire, tramite azione di collazione/riduzione, per ottenere tutto ciò che supera la quota di "disponibile".
 

Rocca

Membro Junior
Proprietario Casa
Oggi mi è stato detto mia sorella una volta avute le quote aggiungerà a questa pratica notarile un testamento di mia nadre.
Ora mi chiedo: se mi madre è invalida civile 100/100 senza accompagno e tanto di certificato che non sta bene con la testa, tutto cio' avrà valore? Potrò contestare tutto ciò? Grazie per le vostre risposte!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto