elisa696

Membro Attivo
Conduttore
Salve, a casa ho il problema dell'umidità essendo una casa che poggia su terrapieno. L'umidità sale dai muri sia esterni che interni fino a una certa altezza di circa 1 metro. Ho chiesto dei consigli e mi hanno consigliato come miglior modo quello di fare il vespaio scavando (alcuni mi hanno detto 20, altri 30, altri 40 cm) e approntare dei rimedi sul muro preparandolo spicconandolo fino a 1 metro di altezza e usando un prodotto antiumido; altri invece mi hanno detto che il vespaio è inutile perchè l'umidità non sale dal pavimento ma dai muri e mi hanno consigliato di lasciare i muri cosi' e mettere una doppia parete di cartongesso per tutta l'altezza totale della parete in modo che nell'interspazio circoli l'aria per evitare l'umidità. Qualcuno esperto in materia potrebbe dirmi quale sia il consiglio migliore per risolvere la situazione e quale consiglio è assolutamente da evitare cosi evito di incappare magari in persone poco competenti, spiegandomi gentilmente i motivi magari? O se magari avete consigli migliori per risolvere al meglio l'umidità? Vi ringrazio
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
La descrizione è un pò imprecisa.
Se la casa è in cemento armato il problema si affronta in un modo; se invece è costruita con muri portanti in muratura piena si affronta in un altro modo.
Bisognerebbe fare un sopralluogo o comunque vedere delle fotografie.
Se la casa è in c.a. e l'umidità è concentrata nelle vicinanze delle travi o dei pilastri la causa potrebbero essere i ponti termici. Se invece le tracce di umidità si manifestano per tutta la lunghezza dei muri allora può essere la mancanza di un vespaio. In questo caso dovresti avere problemi di umidità anche sul pavimento. L'installare un vespaio aerato in un appartamento è un lavoro demolitivo di pavimento e di quello che c'é sotto per far posto ai moduli, la cui altezza dovrà essere conforme al mantenimento del livello attuale della pavimentazione. I lavori dovranno essere fatti anche sotto i muri con la tecnica della sottomurazione. Poi si dovranno isolare i ponti termici.
Se sei disponibile a rinunciare ad almeno 7 cm di spazio lungo tutto il perimetro interno dei muri portanti e tramezzi, l'installare le contro pareti può essere una soluzione che però non risolve il problema all'origine.
Ci sono anche aziende che eliminano l'umidità dai muri vendendo dispositivi che creano un campo magnetico che scinde la molecola dell'acqua in ossigeno ed idrogeno, che sono gas.
Se la casa è in muratura di mattoni pieni si può usare anche la tecnica del taglio della muratura ed installazione nel taglio di una membrana impermeabile per interrompere la risalita.
 

elisa696

Membro Attivo
Conduttore
Ciao ti ringrazio, i muri portanti sono da 60 cm e quelli interni da 30 e sono tutti in pietra lavica. In questo caso la cosa migliore quindi resterebbe il vespaio se ho capito bene. Il problema è che il vespaio lo farebbero solo sotto la casa scavando, ormai sotto i muri mi hanno detto non si puo' fare perchè la casa è di oltre 100 anni. Facendo quindi solo il vespaio sotto senza farlo sotto i muri, sarebbe comunque una situazione piu valida delle semplici contropareti senza vespaio?
 
Ultima modifica:

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
i muri portanti sono da 60 cm e quelli interni da 30 e sono tutti in pietra lavica.
probabilmente tufo che è molto igroscopico.
In passato ho fatto da apripista ad attrezzature che oggi sono di uso comune. Nella prima metà degli anni '80 vendevo utensili diamantati per la segagione murale per installare le guaine impermeabili, proprio nella pianura emiliano romagnola dove di cascine costruite direttamente sul terreno ce ne erano a bizzeffe. La tecnica funziona e risolve posando una seconda pavimentazione.
In alternativa chiederei una visita di un tecnico che installa quelle attrezzature che scindono la molecola dell' acqua. Prima di deciderti fai delle foto dello stato attuale e chiedi delle garanzie sul risultato: altrimenti rimborso di quanto speso.
Certo se vuoi risolvere il problema alla radice devi installare un vespaio aerato e, possibilmente, ventilato anche per disperdere il radon che può essere presente nelle murature di pietra lavica.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Se l'umidità sale attraverso i muri, continuerà a farlo fino a che i muri saranno appoggiati a terra, I sistemi di inversione magnetica sono funzionali, so realizzati da alcune ditte che hanno know how, di solito vengono a vedere e se ritengono di poter risolvere installano degli apparecchi che invertono il campo magnetico che favorisce la risalita dell'umidità
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Per eliminare l'umidità di risalita degli immobili al piano terra, bisogna intervenire sul vespaio e sulle murature.
Inizialmente occorre eliminare i pavimenti e scavare per almeno 30, 40 cm..
Dopo aver puntellato i solai si segano le murature portanti alla base a tratti nella cui intercapedine verrà immessa una guaina catramata con malta adeguata.
Quindi verrà steso il vespaio con pietrame asciutto che verrà chiuso con ghiaia.
Verranno ripristinate le basi dei tramezzi con la sistemazione degli intonaci. Infine si procederà alla pavimentazione.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Non è facile senza fare un sopralluogo e qui ci sono persone con esperienza, ti conviene farti fare dei preventivi tutti con garanzia e penali ben chiare sul risultato, poi li confronti o li fai vedere a un tecnico di tua fiducia, il fare la copertura di cartongesso o altro materiale e come se mettessi le buste di plastica ai piedi e cammini nell'acqua, si non ti bagni ma il freddo lo senti ugualmente questo è giusto per farti un esempio anche se qualcuno storcerà il naso, quel sistema conviene solo se è poca roba e solo per una parete
 

claudio1979

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao Elisa, da me in località balneare dove ho umidità di risalita, salinità e pareti portanti da 50 cm in blocchetti di pietra ho risolto con delle siringate di mapestop cream e ciclo completo di mape antique con finitura minerale ai silicati. Le siringate hanno lo stesso effetto del cosiddetto taglio del muro e la durata dell'intonaco deumificante varia in base alla quantità di umido a cui sono sottoposti i muri.. per questo motivo ho fatto a monte una trincea con tubi di raccolta dell'acqua piovana che portano l'acqua in un pozzetto da cui viene espulsa con una pompa. In questo modo spero di aver risolto per almeno 20 anni ma spero anche 25/30... Il vespaio invece ritengo che sia importante per migliorare la qualità dell'abitabilità dell'immobile e se è una casa dove vivi abitualmente prenderei in considerazione di farlo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto