Simone_81

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ma ti è chiaro che avresti potuto usufruire dei benefici prima casa anche senza andare ad abitarci? Contento tu di aver pagato di più...
ma come posso ottenere il bonus prima casa senza spostarci la residenza entro 18 mesi e abitando in un'altra regione? La legge prevede dei vincoli per la richiesta del bonus prima casa e il principale è la residenza.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
La legge prevede dei vincoli per la richiesta del bonus prima casa e il principale è la residenza.
Peccato che l'art. 66, primo comma della legge n. 342/2000 reciti:
Ai fini della determinazione dell'aliquota relativa all'imposta di registro ed all'imposta sul valore aggiunto da applicare ai trasferimenti di unità abitative non di lusso, secondo i criteri di cui al decreto del Ministro dei lavori pubblici 2 agosto 1969, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 218 del 27 agosto 1969, acquistate dal personale in servizio permanente appartenente alle Forze armate e alle Forze di polizia ad ordinamento militare, nonché da quello dipendente delle Forze di polizia ad ordinamento civile non è richiesta la condizione della residenza nel comune ove sorge l'unità abitativa, prevista dalla nota II-bis dell'articolo 1 della tariffa, parte I, annessa al testo unico approvato con decreto del Presidente della Repubblica 26 aprile 1986, n. 131, e successive modificazioni.

La qual cosa avresti già dovuto conoscere, se avessi letto meglio l'ultima frase della prima risposta che avevi ricevuto.
 

Simone_81

Membro Attivo
Proprietario Casa
Veramente di questa cosa ne ero già a conoscenza. Ma se io chiedo il bonus prima casa su uno dei due appartamenti che rimangono oltre a quello in cui vive mia madre e il prossimo anno mi dovessi comprare casa nella regione dove lavoro non potrei più chiedere il bonus per la casa che mi comprerei, giusto? E poi un'altra cosa: entrambi quegli appartamenti sono divisi in tre quote al 33% e quindi io ne posseggo solo quella quota. E' possibile chiedere il bonus prima casa su una casa di cui non si è proprietari al 100%
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
se io chiedo il bonus prima casa su uno dei due appartamenti che rimangono oltre a quello in cui vive mia madre e il prossimo anno mi dovessi comprare casa nella regione dove lavoro non potrei più chiedere il bonus per la casa che mi comprerei, giusto?
No, sbagliato.
E' possibile chiedere il bonus prima casa su una casa di cui non si è proprietari al 100%
Sì.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto