robi65

Membro Attivo
Proprietario Casa
buongiorno,
sono in pensione INPS da settembre 2018 e dal mio 730/19 precompilato, non ancora inviato, risulto a debito di circa 867€ (111€ IRPEF, 733€Add reg, 23€Add.com).
Compilando il quadro F ho chiesto quindi la rateazione in 4 rate (possibili infatti solo 4 rate per pensionati) di questi 867€ dovuti a saldo.
Automaticamente essendo a debito IRPEF di 111€ mi vengono quindi calcolati come primo acconto da trattenersi in unica rata entro dicembre €111.
Quesiti:
1)posso chiedere di non pagare nella sez V rigo F6, tale acconto di €111 già sul
730 pur precompilato,(Istruzioni pag7p8) in quanto
a)nel 2018 sono a credito di 1834€ e se ne prevede un aumento per spese di ristrutturazione casa alluvionata in corso;
b)sono in pensione dal sett 2018 e il mio reddito imponibile che è stato nel 2018 di € 46.800c.ca è decisamente diminuito a 34000€
2) qual'è la procedura corretta per non pagare acconto IRPEF:
a)posso chiedere in 730 precompilato di "non" pagare questo acconto IRPEF unica rata, (flaggando l'apposita voce Rigo F6) e se posso farlo devo comunque inviare la richiesta dopo, entro 30 settembre?
b) devo invece non richiedere in 730 e dopo inviare richiesta e, nel caso, a chi la devo inviare a Ag Entrate o a Inps che farà il conguaglio?
3) infine, è meglio fare 730 ordinario e nel caso posso inviarlo a INPS direttamente?
Grazie esperti pazienti risposta la mia richiesta
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto