Fabio Poli

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve a tutti. Spero qualcuno possa aiutarmi a capire perché la moglie sta dando di matto... oggi a mezzogiorno tornando a casa dal lavoro per pranzo abbiamo trovato questa novità sul muretto di separazione tra la mia proprietà e parte del confinante (si vedano foto). Sulla mia recinzione in ferro ho trovato attaccata una nuova rete posticcia più alta con oscurante. Quello che mi ha fatto arrabbiare (e a mia moglie di più) è il fatto che non abbiano detto niente, che abbiano usato dei rondini in ferro arrugginito e li abbiano attaccati dalla mia parte e non dalla loro. Sto cercando anche di capire se il muretto, costruito da me 15 anni fa si trova a metà del confine o tutto sul mio... Tutto questo è “arbitrario” oppure no?
Grazie in anticipo per qualsiasi risposta in merito
1D175633-4981-4000-9EF0-BA3B6F513299.jpeg

8EEBD451-06A6-412F-A7F4-BACEC2BDF031.jpeg

Oltretutto, avevo appena tolto il mio oscurante rovinato e mi accingevo a sostituirlo con uno nuovo, dell’altezza della rete metallica. Stavo aspettando il momento giusto perché l’altra metà della recinzione confina con un’altra proprietà che stanno finendo di costruire e I muratori (loro si che me lo chiesero) hanno attaccato una rete arancione da cantiere provvisoria.
grazie 1000 ancora
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
non è chiaro quale sia il problema: che non ti è stato detto nulla
oppure
che la rete sia più alta di quella che hai tolto
se il tuo lato è quello da dove sono state scattate le foto ....allora sembra che la rete sia quasi a filo della proprietà del vicino. Ossia, ove si vede il verde/siepe.
E' presumibile che il vicino vedento che hai tolto l'oscurante, ne ha messo uno suo per ripristinare le condizioni di riservatezza

Tralasciando il tutto, osservando le foto, è chiaro che la rete esistente di certo non garantisce una sicurezza ne tua e neppure sua.
 
U

User_29045

Ospite
E' presumibile che il vicino, vedendo che hai tolto l'oscurante, ne ha messo uno suo per ripristinare le condizioni di riservatezza

Alla fine gli ha risparmiato la spesa, l'unica differenza è che l'oscurante è più alto della situazione originaria, ma pazienza.

E comunque quel tessuto si lacera molto facilmente, sia con il vento forte sia con i volatili che magari staccano fili per farcisi il nido da qualche parte. Non durerà certo in eterno.

E' evidente che non c'è colloquio col vicino, altrimenti bastava dire 'Ho tolto l'oscurante ma sto aspettando il momento giusto perché bla bla bla".

Io comunque in questo caso non ne farei una tragedia né scomoderei un legale.
 
U

User_29045

Ospite
Sto cercando anche di capire se il muretto, costruito da me 15 anni fa si trova a metà del confine o tutto sul mio

1) Hai fatto molto bene a realizzare il muretto 15 anni fa;
2) Ormai mi sembra un po' tardi per disquisire su venti centimetri: non ti cambiano la vita.
 
U

User_29045

Ospite
Tua moglie forse è più arrabbiata per la mancanza di comunicazione che per la rete più alta. Comunque la maggiore privacy è reciproca: tanto per voi, quanto per loro.

Sui rondini in ferro arrugginito..... sei stato capace di far un muretto, che io manco di zabaione saprei fare, e non sai passare un po' di antiruggine con una bella mano di verde perché non si veda? Oppure meglio ancora, te ne freghi e lasci tutto come sta, e dopo un po' l'occhio si abitua.

Ripeto, secondo me siete rimasti male più perché hanno fatto le cose di nascosto mentre stavate lavorando con totale mancanza di comunicazione, che per l'effetto finale che comunque - ripeto - garantisce privacy tanto a voi quanto a loro.

Posso capire se vi avessero tolto una vista mare, ma non credo sia questo il caso.
 

Fabio Poli

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Alla fine gli ha risparmiato la spesa, l'unica differenza è che l'oscurante è più alto della situazione originaria, ma pazienza.

E comunque quel tessuto si lacera molto facilmente, sia con il vento forte sia con i volatili che magari staccano fili per farcisi il nido da qualche parte. Non durerà certo in eterno.

E' evidente che non c'è colloquio col vicino, altrimenti bastava dire 'Ho tolto l'oscurante ma sto aspettando il momento giusto perché bla bla bla".

Io comunque in questo caso non ne farei una tragedia né scomoderei un legale.
non è chiaro quale sia il problema: che non ti è stato detto nulla
oppure
che la rete sia più alta di quella che hai tolto
se il tuo lato è quello da dove sono state scattate le foto ....allora sembra che la rete sia quasi a filo della proprietà del vicino. Ossia, ove si vede il verde/siepe.
E' presumibile che il vicino vedento che hai tolto l'oscurante, ne ha messo uno suo per ripristinare le condizioni di riservatezza

Tralasciando il tutto, osservando le foto, è chiaro che la rete esistente di certo non garantisce una sicurezza ne tua e neppure sua.

Ciao e grazie per la risposta.
Io propendo per rapporti di buon vicinato, per cui se qualcuno fa un'opera e si attacca al mio confine mi aspetto che per lo meno mi dica qualcosa, e questo è il primo punto. In secondo, sono i tondini di ferro, arrugginiti, posti dalla mia parte che fanno dell'intera opera, se mi si passa il termine, un obbrobrio. Adesso ho anche notato che il ferro con cui hanno attaccato l'oscurante alla rete è stato troncato e le punte sono tutte rivolte verso il mio giardino.
Ovviamente appena riesco, con calma dignità e classe cercherò di chiedere lumi e mantenere un profilo "urbano", per cercare di risolvere la cosa tra persone civili; cercavo di capire se c'erano le istanze, qualora si mettesse male, di poter far togliere il tutto a fronte di diritti di legge.
grazie 1000
 
U

User_29045

Ospite
Adesso ho anche notato che il ferro con cui hanno attaccato l'oscurante alla rete è stato troncato e le punte sono tutte rivolte verso il mio giardino.

Ci dovrai mettere qualcosa che smussi l'effetto punta, sai meglio di me come fare, questo è certo.

cercavo di capire se c'erano le istanze, qualora si mettesse male, di poter far togliere il tutto a fronte di diritti di legge.

"L'altezza dei muri di cinta, se non è diversamente determinata dai regolamenti locali o dalla convenzione, deve essere di tre metri"

Cerca quindi di non peggiorare la situazione attuale. Metti in sicurezza le punte taglienti (questo sì, sicuramente sai come fare), ma a mio avviso non andrei a toccare alcunché, né tantomeno a chiedere spiegazioni. Il vicino si è attaccato a qualcosa che già c'era, e cioè il supporto dove era messa la rete più bassa in precedenza. Ti saresti dovuto arrabbiare veramente se avesse sconfinato, piantando dei pali dalla tua parte e non sul muro di confine da te costruito.

Essendo un muro di separazione il vicino può chiedere che sia elevato a 3 metri, e ottenere giustizia. Cerca di evitarlo, non facendoci a cagnara per questa ragione futile.
Anche perché attualmente un po' di luce la fa passare, se fosse un muro di 3 metri in cemento armato diventa una galera.
 

Fabio Poli

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Tua moglie forse è più arrabbiata per la mancanza di comunicazione che per la rete più alta. Comunque la maggiore privacy è reciproca: tanto per voi, quanto per loro.

Sui rondini in ferro arrugginito..... sei stato capace di far un muretto, che io manco di zabaione saprei fare, e non sai passare un po' di antiruggine con una bella mano di verde perché non si veda? Oppure meglio ancora, te ne freghi e lasci tutto come sta, e dopo un po' l'occhio si abitua.

Ripeto, secondo me siete rimasti male più perché hanno fatto le cose di nascosto mentre stavate lavorando con totale mancanza di comunicazione, che per l'effetto finale che comunque - ripeto - garantisce privacy tanto a voi quanto a loro.

Posso capire se vi avessero tolto una vista mare, ma non credo sia questo il caso.

Ciao e grazie per la risposta.
Come ho già scritto, reputo normale e "fisiologico" la possibilità di avere sempre e comunque rapporti di buon vicinato che possano stemperare situazioni difficili o caratteri "fumantini". Anche perché se devo fare un lavoro, almeno spendo tempo e denaro per farlo al meglio… quelle robe in ferro arrugginito, dalla mia parte, onestamente sono inqualificabili. Ovvio che se le distanze rimangono inalterate e le divergenze pure, volevo capire se ho margini di manovra per poter avere o meno ragione.
grazie 1000 ancora
 
U

User_29045

Ospite
Ovvio che se le distanze rimangono inalterate e le divergenze pure, volevo capire se ho margini di manovra per poter avere o meno ragione.

Secondo me hai margini di manovra per fare elevare a 3 metri il muro, se le disposizioni locali non lo vietano espressamente. Quindi attenzione a quello che fai.
E poi è il tuo vicino e lo resterà per molti anni, può convenire restare in buoni rapporti.
Lasciali fare, non hanno sconfinato, hanno solo elevato una rete oscurante per avere maggiore privacy, e non è un muro di cemento armato.
E' il mio consiglio, poi se vuoi accendere il carro armato fai pure.
 

Fabio Poli

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ci dovrai mettere qualcosa che smussi l'effetto punta, sai meglio di me come fare, questo è certo.



"L'altezza dei muri di cinta, se non è diversamente determinata dai regolamenti locali o dalla convenzione, deve essere di tre metri"

Cerca quindi di non peggiorare la situazione attuale. Metti in sicurezza le punte taglienti (questo sì, sicuramente sai come fare), ma a mio avviso non andrei a toccare alcunché, né tantomeno a chiedere spiegazioni. Il vicino si è attaccato a qualcosa che già c'era, e cioè il supporto dove era messa la rete più bassa in precedenza. Ti saresti dovuto arrabbiare veramente se avesse sconfinato, piantando dei pali dalla tua parte e non sul muro di confine da te costruito.

Essendo un muro di separazione il vicino può chiedere che sia elevato a 3 metri, e ottenere giustizia. Cerca di evitarlo, non facendoci a cagnara per questa ragione futile.
Anche perché attualmente un po' di luce la fa passare, se fosse un muro di 3 metri in cemento armato diventa una galera.

ciao e grazie della risposta.
Da parte mia c'è la volontà di tenere un profilo basso proprio per evitare situazioni spiacevoli e imbarazzanti. Se ti proponi con calma e gentilezza non passi mai dalla parte del torto. Ovviamente mi approccerò al vicino, cercando di fargli capire che la prossima volta si possa fare una cosa in accordo, magari fatta anche meglio. Intanto gli faccio mettere a posto questo lavoro, che ti garantisco è veramente fatto male.
grazie 1000
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto