basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ti sei spiegata benissimo, almeno per chi vuole intendere.
Ma questa tua discussione ti ha fatto capire che se vai sul terreno legale , o fai le O col compasso o ne esci scornata.
Mi è piaciuto anche il tuo parere sulla ripartizione spese pulizia scale (credo sarebbe simile anche quello per la illuminazione scale).
Fortunatamente è ancora lasciato un certo margine discrezionale nella gestione condominiale, per cui è possibile convenire di derogare a certe norme (e interpretazioni prevalenti delle stesse, vedi pulizia scale) che applicate in modo talebano, non sempre portano a buoni risultati.
Diverso il caso dell'ascensore.
Ma anche lì dev'esserci stata in passato una decisione unanime in tal senso. Potresti tentare di andare in giudizio, ma tieni anche conto che il codice prevederebbe la variazione solo di fronte ad ampliamenti significativi o errori palesi. E allora nel tuo caso si deve dimostrare l'errore e non la scelta difforme rispetto alla legge. Altra strada in salita.
Certe situazioni vanno valutate prima di acquistare tali immobili
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Nella revisione dell'art. 1124 si accomunano gli ascensori alle scale. Nel 90 % dei condomini esiste una tabella millesimale separata dedicata alle spese ascensori..semplicemente perché la cosa è giusta e lo conferma il codice civile
La tabella millesimale delle scale differisce da quella ascensore solo quando ci sono piani dell'edificio che non sono raggiungibili con l'ascensore altrimenti sono identiche perché sono identici i criteri di calcolo. I casi son ben individuati e sono quelli in cui al piano cantine o al piano garage o comunque ai piani seminterrati ci si arriva solo con le scale oppure se al lastrico solare 0 ai locali dedicati al lavatoio, ai serbatoi dell'acqua, ai servizi tecnici, ci si arriva salendo a piedi le due rampe di scale.
Ti diro' di piu,questa norma comprende anche le spese per le scale ma non mi pare giusto inserirle perché quello del 4 piano , usando sempre l'ascensore, non ne beneficia
non fare confusione tra uso effettivo ed uso potenziale. La suddivisione delle spese si fa in base al principio dell'uso potenziale. Se L'ascensore si rompesse e dovesse rimaner per 3/4 giorni fermo in attesa di un pezzo particolare quello del 4° piano se non ci fossero le scale o rimarrebbe fuori di casa oppure rimarrebbe imprigionato in casa oppure chiama i VV.F. che con una autoscala lo fanno salire e scendere.
Le scale di un condominio sono citate tra le parti comuni quindi le spese per la manutenzione e ricostruzione sono fatte con l'apposita tabella.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Nel 90 % dei condomini esiste una tabella millesimale separata dedicata alle spese ascensori..semplicemente perché la cosa è giusta e lo conferma il codice civile

Quando ragioni sul "giusto o sbagliato" non devi commettere l'errore di pensare come i tanti "idioti" che pensano alle Leggi solo quando gli fa comodo e come "ubriachi" se ne escono sul come siano più popolari e giuste certe "visioni ondivaghe".

Hai precisato fin dal titolo di "contrattuale"... e vorrei vedere cosa diresti se domattina tutte le controparti dei vari contratti che hai sottoscritto volessero cambiare gli accordi unilaterlamente.

e , pur non usando mai l'ascensore , lo pago come lui che stà al 4 piano.
questa norma comprende anche le spese per le scale ma non mi pare giusto inserirle perché quello del 4 piano , usando sempre l'ascensore, non ne beneficia.

Dove sarebbe la coerenza: entrambi siete proprietari delle scale e dell'ascensore...che li usiate o meno entrambi ne dovete sostenere gli oneri.
Lo avete accettato quando avete acquistato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto