Batman99

Membro Junior
Proprietario Casa
Volevo chiedere un parere su una situazione verificatasi per l’installazione di un climatizzatore.

Volendo installare un climatizzatore in casa, ho contattato l’amministratore per sapere se potevo procedere con la suddetta installazione oppure no. L’amministratore mi ha detto che su una facciata del palazzo già c’erano due climatizzatori (i motori esterni) e quindi non ci sarebbe stato alcun problema. Sarebbe stato sufficiente informarlo al momento del lavoro. Cosa che ho fatto tramite email. Come da richiesta.

Dopo due mesi dall’installazione alcuni condomini si sono accorti di questo lavoro e hanno fatto presente che il palazzo è di pregio (cosa che l’amministratore ora sta verificando) e che non è consentito installare condizionatori sulle facciate. I due condizionatori già presenti pare siano stati concessi eccezionalmente a due persone molto anziane.

Secondo voi dovrei togliere il climatizzatore considerato che l’amministratore mi aveva dato via libera e che non ho alcuna colpa al riguardo?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Tu lascia tutto dov'è.
Non esiste la "concessione straordinaria"... se altri hanno gia unita su quella parete non possono impedirti di farne parimenti uso... salvo che un Giudice riconosca una lesione al decoro architettonico e li faccia togliere a tutti.
 

giuscaf

Membro Attivo
Proprietario Casa
informati bene, che io sappia ,specialmente per edifici di pregio può intervenire sia il comune che la soprintendenza ,e regolarmente ci vorrebbe una CILA e parere del condominio.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
e regolarmente ci vorrebbe una CILA e parere del condominio.

Ammesso e non concesso...se poi interviene una autorità fa "tavola rasa".

Mi fa pensare tanto a dei casi cui ho assistito: vicini che denunciavano le tettoie/pergole dei vicini (ovviamente abusive)... e di cui anche loro disponevano.
Quando sono arrivati i Vigili ...."mazzolate" per tutti.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
informati bene, che io sappia ,specialmente per edifici di pregio può intervenire sia il comune che la soprintendenza ,e regolarmente ci vorrebbe una CILA e parere del condominio.
1) La violazione del decoro architettonico non attiene solo alla facciata del palazzo prospiciente sulla strada pubblica, ma anche quella interna che dà sul cortile e che non è visibile ai passanti ma solo ai condomini. A questo punto, per valutare l’eventuale lesione dell’estetica dell’edificio da parte del condizionatore sarà necessario considerare una serie di variabili come: dimensione del condizionatore. colore del condizionatore.
condizioni generali del palazzo (incide non solo il pregio originario dell’edificio quanto soprattutto i successivi interventi che potrebbero averlo già deturpato).ambiente circostante: possono rilevare anche le condizioni degli altri immobili attorno, se dotati già tutti di condizionatori esterni.
Secondo il Tar Puglia (Sentenza 847/2011), il posizionamento del condizionatore esterno all’edificio, pur comportando alterazione della sagoma e dell’aspetto esteriore, può dirsi opera minore e sostanzialmente libera, non idonea a ledere l’interesse paesaggistico e urbanistico. Pertanto, nel bilanciamento dei contrapposti interessi in gioco, prevale quello del proprietario dell’appartamento considerato lo scarso impatto dell’intervento.
2) La CILA si presenta se si vuole godere dei benefici fiscali.
3) Salvo che il regolamento di condominio non disponga diversamente non c'è bisogno del parere dell'assemblea condominiale per installare sulla facciata il motore del condizionatore. Tuttavia c'è una sentenza della Cassazione (17400/2017) che ha condannato un condomino che ha installato sulla facciata condominiale un motore così grande da impedire al vicino di installarne uno proprio.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Alcuni comuni vietano l'installazione delle unità esterne sulla facciata (prospetto sulla via); non so se ne abbiano titolo
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
sarebbe interessante sapere quali sono e quale è la loro ordinanza.
Non mi riferivo a qualcuno in particolare: volevo solo suggerire di verificare se il comune ha disposto sui condizionatori un regolamento, come ad esempio la installazione di antenne paraboliche in facciata.
Ricordo però la risposta dell'amministratore in un condominio in Liguria. MI aveva detto che il comune non permetteva i condizionatori in facciata: mi sembra strano , visto che se ne vedono dovunque: ma non sono mai andato a verificare. Ho tagliato corto e messo il motore sul terrazzo, dietro la ringhiera.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto