Gugli

Membro Attivo
@minox
preciso che non ho nessun interesse ma solo un esperienza personale ...
e non parlo da professionista ma solo da utente finale.
E' stato citato il prodotto a garanzia e a fronte di ulteriori esperienze riferitami da persone che lavorano da anni nel settore vedi amici imbianchini e decoratori...
che ci siano sul mercato altri prodotti altrettanto validi non solo non lo escludo ma ne potrei anche citare il nome ma la mia esperienza riguardo alla muffa è questa e credo che è quello che conta in questo contesto...

Caro Minox,
proponga anche lei la soluzione a fronte della sua esperienza personale in merito con semplicità e schiettezza ...
così potrà contribuire anche lei ed essere d'aiuto alla persona che ha postato il problema ... perchè mi pare di capire che sia solo questa l'intenzione e la finalità degli interventi su questa piattaforma!

Cordialità
 

minox

Membro Junior
Professionista
Sì sì certo ognuno si fa la legge come meglio crede. Io esponevo la mia esperienza e sono stato attaccato come se avessi detto chissà quale eresia.
Ma sta bene così, sono al corrente di come questi spazi siano gestiti, era solo per precisare, a chi legge, di cosa e di chi bisogna fidarsi.
 

Gugli

Membro Attivo
in effetti il prodotto IgroDry secondo indicazioni del produttore sembra risolvere i problemi causati dall'umidità di risalita quindi non avrebbe niente a che vedere con la formazione della muffa...sono due problemi che nascono da cause diverse e necessitano soluzioni differenti... forse è stato questa la motivazione dell'incomprensione.
Mi sento di suggerire di andare oltre...
 

minox

Membro Junior
Professionista
Beh in realtà no, se va a guardar bene tra le prime righe del sito tra l'altro dichiara questo:
  • Rimuove ponti termici e muffe
  • Risana e asciuga i muri umidi
  • E’ semplice da applicare
  • Non richiede operai specializzati
  • Non richiede alcun lavoro polveroso e rumoroso
 

Gugli

Membro Attivo
Insisto ...
quando si sono già sviluppate le spore (intendo dire quei fastidiosi microrganismi grigi che poi diventano anche neri..) si deve per forza 'sanificare' intendo dire uccidere tutte le spore !
Se poi dopo il processo di sanificazione si vuole dare anche una mano di questo prodotto prima della tinta finale lo si può fare ma c'è da dire che da solo per come è stato prospettato il problema e per quanto mi è dato di capire ... non può risolverlo da solo perchè è un prodotto che previene il problema dopo che si è risolto con l'eliminazione della cd muffa!
 

minox

Membro Junior
Professionista
Vabbè non insisto ognuno è in grado di ragionare... Le spore della muffa sono sempre presenti in atmosfera, bisogna solo evitare la formazione di umidità superficiale nei muri per evitarne la colonizzazione, non servono agenti chimici che 'bombardano' le spore e 'le uccidono' (anche perché far questo non è comunque possibile), non serve nemmeno avvelenare ulteriormente gli inquilini che ci abitano.
E' tutto molto più semplice di come lo stai descrivendo, tolta l'acqua superficiale dai muri non si permette più alle muffe di attecchire né di procreare. Ti assicuro che il processo, anche se non puzza e non è tossico, è molto più efficace di qualunque altro sistema mai sperimentato.
Poi i gusti son gusti, c'è anche chi attacca le muffe col diserbante e poi applica il cloro per schiarire (non dico cavolate, troverai molti rimedi di questo tipo in rete) ma se vogliamo morire non è più facile usare un po' di stricnina?
 

Gugli

Membro Attivo
Scusi la domanda diretta:
"Lei ne è il rappresentante commerciale?"

poi...
le spore della muffa per nostra fortuna non sono presenti in atmosfera...
ma sono agenti patogeni che si annidano dove c'è un alto tasso di umidità associato a basse temperature e altre condizioni favorevoli... (vedi ponti termici)

poi ripeto...
la prego di parlare a ragion veduta altrimenti non si finisce più.
FINE
 

minox

Membro Junior
Professionista
Scusi è proprio a ragion veduta che parlo, le spore si trovano proprio in atmosfera, non vengono generate dall'umidità ambientale, le muffe sono dei funghi e come tali si comportano. Le spore, similmente ai pollini dei fiori, sono trasportate dall'aria perché leggerissime e microscopiche (fanno parte degli inquinanti ambientali PM10) e si posano ovunque. Solo dove trovano umidità sufficiente, si sviluppano e si riproducono.
Non è una questione di ribattere, ma almeno si informi sulla natura del fenomeno! Quando lo capisce, saprà anche come dominarlo.
Trova milioni di articoli scientifici seri che le possono comprovare ciò che dico, provi a sfogliare.
 
U

User_51822

Ospite
Ma scusate, per esperienza so che la prima cosa da fare è capire il perché si forma l'umidità.

Se l'umidita si forma per colpa di chi ci vive, per mancata aerazione, il problema si risolve solo quando chi ci vive capisce come comportarsi, poi le soluzioni usate aiutano più o meno a secondo quale si usa.

Se invece viene da un'infiltrazione di qualsiasi tipo o in qualsiasi punto, secondo me bisogna prima risanare l'infiltrazione.
I materiali usati senza risanare l'infiltrazione, saranno solo un tampone, che in alcuni casi, se l'utente finale si accontenta fanno bene.

Se è di risalita, bisogna vedere l'entità dell'umidità, a secondo l' entità e anche consigliabile farla sfocare e non fermarla.

Secondo e giusto il consiglio che ti ha dato Dimaraz al post #16.

Ciao ciao a tutti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto