basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Li ho fatti applicare in due alloggi. Ero interessato ai vostri pareri.
Credo che effettivamente contribuiscano a migliorare la temperatura ambiente: quanto alla condensa, nel primo caso li ho fatti applicare per rispondere a lamentele di un inquilino (moroso... guarda caso) che con lo sfratto ha denunciato alla ASL la presenza di muffa.
Per la cronaca il lavoro lo ha fatto un altro mio inquilino, che di professione fa quei lavori, che abitava nell'appartamento adiacente, con la medesima esposizione; quest'ultimo non aveva problemi, e non ha nemmeno chiesto di intervenire anche a casa sua....
a dimostrazione che chi arieggia minimizza o elimina i problemi di condensa.
Il guaio è che con i nuovi serramenti supersigillanti, il problema viene amplificato dalla mancanza di ricambio aria, che con gli "spifferi" dei vecchi, avveniva quasi fisiologicamente.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
io li ho consigliati perché il muro della cantina in questione era contro terra e sotto il livello stradale. Porta della cantina in ferro quasi a tenuta stagna.
Ad essere sincero, pensavo che per una applicazione del genere non fossero il massimo: il cartongesso in ambienti in genere umidi non fosse compatibile
 

A.n.n.a

Membro Junior
Conduttore
Venendo alle foto
Grazie, in effetti credo che prima di pensare alle soluzioni devo capire le cause . La condensa probabilmente si forma per il freddo, la parete è davvero tanto fredda.. Con 9° gradi di stanotte era già a 14-15° e si sta raffreddando. Con 20° a 65% di umidità il punto di rugiada è a 13°, e siamo già vicini. Per la risalita - noi siamo al secondo piano, ma è anche vero che le macchie sono in corrispondenza di un poggiolo per noi inaccessibile e coperto superiormente con una specie di davanzale, le infiltrazioni laterali sono possibili, e l'acqua potrebbe (credo) passare proprio a quel livello. Altrimenti pensavo alla condensa che scendendo si raccogle dietro al battiscopa, bagnando il muro in profondità e risalendo successivamente - potrebbe essere?
 

A.n.n.a

Membro Junior
Conduttore
Il muro di tamponatura invece ha lo scopo di climatizzare i locali dell'appartamento e la sua caratteristica che la sua temperatura oscilla in un range ben definito durante l'arco dell'anno: l'oscillazione è molto piccola massimo 2,5°.
Intanto grazie, informazioni molto utili e dettagliate. Non ho capito bene l'oscillazione di 2,5° - tra la t° diurna e notturna o altro?
La causa della muffa è dovuta al fatto che lo strato di intonaco si imbibisce di acqua prelevata dalla massa d'aria che arrivando a contatto con il muro si raffredda e quindi cede l'acqua in eccesso all'intonaco.
Si infatti, ma con la parete che in inverno è a circa 10-14° anche con l'umidità a 60% avrò condensa... Quello che è strano è che la muffa è arrivata in quantità quando è stata cambiata la caldaia centralizzata, facendo salire la temperatura in casa da 17 a 19°. Se ho capito bene il fenomeno con la stessa umidità salendo con la temperatura sale anche il punto di rugiada, giusto?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto