perlan

Membro Attivo
Proprietario Casa
Due muretti, costruiti circa 20 anni fa con mattoni forati sul terrazzo della mia abitazione indipendente, per delimitare un angolo dello stesso, senza alcuna copertura,( altezza dei due muri 1,5 mt -lunghezza 7 + 3 metri) possono essere ritenuti abusivi perché eseguiti senza alcun permesso da parte dell’ufficio tecnico comunale e neanche riportati sulla piantina catastale? Chiedo questo perché dovendo vendere l’immobile potrebbero compromettere l’eventuale richiesta di mutuo da parte dell’acquirente?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Dalla descrizione sembra un "parapetto"... nessuna necessità di permesso edilizio per tali manufatti (non fanno "volume").
 

perlan

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ringrazio per il chiarimento ed aggiungo che quando i muretti furono realizzati lo scopo era quello di creare una copertura sul terrazzo, sulla zona corrispondente alle stanze da letto, con la possibilità di accedervi dentro, perché il muro di confine permetteva di alzare la copertura fino a 2 metri, per poi utilizzare tale copertura come un deposito.

Con questa idea fu lasciato un passaggio tuttora esistente, che doveva essere la porta di ingresso per entrare in quella zona , ma non fu più realizzato il tetto, perchè comportava un permesso di costruire e maggiori oneri catastali ed i muri rimasero sulla terrazza.

Il mio dubbio è che comunque occorresse un permesso, per il fatto che il muretto crea un peso sul solaio, ma è un dubbio infondato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto