Ricordo73

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Il confine fra le proprietà finitime coincide con l'asse del muro di recinzione che, essendo una struttura compatta è nel complesso di proprietà comune. Ovviamente nel caso si voglia innalzare la separazione o si eleva il muro di comune accordo o si posiziona una barriera in asse. Poi il fatto che, per potare i rami sporgenti sulla proprietà adiacente, percorrevate la sommità del muro comune, non era certamente la soluzione più sicura: quindi sconsigliata.
Buongiorno, Ho compreso il concetto di asse del muro. Grazie per tale precisazione.
Domanda: benché l'art. 885 cc reciti che ogni comproprietario può alzare il muro comune, ma sono a suo carico tutte le spese di costruzione e conservazione della parte sopraedificata, siccome questa specie di rete, non a regola d'arte e anche pericolosa per chi dovesse fare uso legittimo del muro (es. il braccio proteso per accorciare i rami e/o pericolo di inciampo), secondo il suo parere cosa potrei fare per farla rimuovere o per lo meno di pretendere un lavoro migliore, più sicuro e decoroso, proprio per il fatto che il muro è nel complesso tutto in condivisione? e poi per il fatto che essa è stata apposta dove io uso il muro per manutenere la siepe, ma non dove l'altro comproprietario lo usa per tagliare la sua di siepe (per intenderci la siepe non è continua, in alcuni tratti c'è la mia in altri la sua e questa rete indecorosa è stata posta dove c'è la mia...), potrebbe comportare la fattispecie di limitare l'uso della cosa comune?.
Inoltre, avrei trovato una sent. Cass. 994/71 che ha stabilito che il muro in sopraelevazione (direi anche rete o ringhiera?) deve essere a filo della proprietà di chi costruisce.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La soluzione sarebbe di incontrarvi e concordare l'esecuzione di una sopraelevazione del muro comune e/o della rete, più adatta e meno pericolosa.
 

Ricordo73

Membro Ordinario
Proprietario Casa
grazie.
non hanno voluto alzarlo più di come oggi è. La rete l'anno messa di loro iniziativa, senza comunicazione e/o richiesta di consenso.
Il codice consente al singolo comproprietario di innalzare il muro, anche evidentemente con una ringhiera, ma non credo sia questa la circostanza, qui parliamo di una rudimentale rete metallica, instabilmente adagiata sulla mediana del muro.
Forse per le sue caratteristiche, più che una utilità appare essere una provocazione.
Siccome la normativa afferma che:
la sopra elevazione può riguardare l'intero muro o anche solo una parte di esso, sia quanto alla lunghezza che allo spessore, fermo l'obbligo di inziare la costruzione dal proprio lato, senza superare la linea di mediana (cass. 340/80), forse sarebbe stato più lecito che l'avessero attaccata sul loro lato...?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto