Mi vien sempre il sorriso quando leggo di persone che pongono domande e chiedono consigli ma al tempo stesso si ritengono tanto preparate da saper "qualificare" chi risponde dai soli scritti.
Ma chissà... forse sembro approsimativo perchè l'interlocutore non ha mai studiato la materia...e il sembrare quel che non sono mi offre una pur labile soddisfazione quando il "presuntuoso" di turno viene smentito coi fatti.
Non sembri, sei, caro mio prof.
E manco hai capito che si tratta appunto di passare da tasso fisso ad altro fisso.
Il "variabile" non è stato da me menzionato.
Di labile c'è soltanto la tua conoscenza della grammatica italiana: "approsimativo".
Sebbene io sia un 13 enne pivello ancora studente.
Mente tu un 60enne luminare di ingegneria robotica.
1-Egregio signor "studente"...forse masticavo mutui quando tua madre doveva ancora pensare di metterti al mondo.
Limitati a parlare della tua di madri, e se hai qualcosa da dire in merito mi lasci un recapito e ne parliamo face to face.
2-L' IRS si è abbassato così come si è abbassato l' EURIBOR...con la differnza che il primo è ancora positivo mentre il secondo sul riferimento 1 mese è negativo o pari a 0 (zero). Le banche non hanno abbassato alcun spread...anzi, come scritto, l'hanno aumentato.
E di questo ho le prove documentali.
Che l'euribor si sia anch'esso abbassato non è materia di discussione, visto che, come già detto, qua si parla "solo" di fisso, cosa che evidentemente ancora non hai compreso.
La sola documentazione che puoi avere, con tanto di patente, è quella relativa alla tua totale ignoranza.
Devo però ammettere che hai un certo coraggio (o fegato per meglio dire) per affrontare a testa delle figuracce.
Davvero molta.
Mutui Casa, Previsioni Interessi: Spread in Discesa, Euribor e Eurirs Fermi | ilportafoglio.info casa
Mutui, rubinetti delle banche ancora chiusi. Ecco come la surroga altera i dati - Il Fatto Quotidiano
Euribor, tassi a zero toccasana per i mutui ma sono un rischio per le pensioni - Affaritaliani.it
3-Vale solo per il tasso fisso...è infatti così avevo scritto:
4-Siccome forse voglio apparire esperto ma sono solo approsimativo...io l' ultimo mutuo l' ho sottoscritto un paio d' anni prima del tuo....ti basta Euribor 1 mese + spread 1,10 ?
Tu, profFenomeno, facesti un variabile, nel mio caso un fisso.
La cosa deve averti proprio sballottolato le sinapsi.
La polizza vita è stata una scelta dettata dall'età e dalla necessità di "tutelare" i familiari, per "proteggere" la famiglia, caro profFurbo.
Mi raccomando ...studia bene prima di firmare.
A differenza tua non smetterò mai, caro mio profFinto.