Teobauscia

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno, il dipendente comunale , alla richiesta atti fatta dal mio geometra , si è dimenticato di dargli un foglio importante, cioè che il capannone in mio possesso era totalmente regolare , per via di aggiornamenti fatti negkia anni 67.
Adesso cosa posso fare devo che ho dovuto fare una sanatoria con conseguente spese di geometra perché si pensava che fosse irregolare? All’accesso agli atti si rilascia un foglio con scritto i documenti rilasciati? Grazie
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Con l'accesso agli atti il tuo geometra avrebbe dovuto verificare, sia la pratica urbanistica, che quella relativa ai condoni edilizi. Solo in quel caso avrebbe avuto la possibilità di accertare la regolarità dell'opera. Il dipendente comunale risponde solo all'istanza, restando responsabile in relazione alla richiesta. Pertanto, probabilmente, l'istanza è stata incompleta.
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Magari fossero obbligati a rilasciare una dichiarazione dei precedenti edilizi in loro possesso..... In realtà è come ti ha detto @Gianco dove si compila un'istanza e l'elenco o te lo fornisce l'addetto consultando un suo database, o, per alcuni comuni, é lo stesso tecnico privato a dover fare le ricerche su database (anche più di uno, online o su computer sul posto) e fornire l'istanza completa dell'elenco. In entrambi i casi vale quello che c'è scritto sul foglio presentato, il Comune non si prende mai alcuna responsabilità.
 

Teobauscia

Membro Junior
Proprietario Casa
Con l'accesso agli atti il tuo geometra avrebbe dovuto verificare, sia la pratica urbanistica, che quella relativa ai condoni edilizi. Solo in quel caso avrebbe avuto la possibilità di accertare la regolarità dell'opera. Il dipendente comunale risponde solo all'istanza, restando responsabile in relazione alla richiesta. Pertanto, probabilmente, l'istanza è stata incompleta.
Grazie
 

Teobauscia

Membro Junior
Proprietario Casa
Magari fossero obbligati a rilasciare una dichiarazione dei precedenti edilizi in loro possesso..... In realtà è come ti ha detto @Gianco dove si compila un'istanza e l'elenco o te lo fornisce l'addetto consultando un suo database, o, per alcuni comuni, é lo stesso tecnico privato a dover fare le ricerche su database (anche più di uno, online o su computer sul posto) e fornire l'istanza completa dell'elenco. In entrambi i casi vale quello che c'è scritto sul foglio presentato, il Comune non si prende mai alcuna responsabilità.
Grazie
 

Teobauscia

Membro Junior
Proprietario Casa
Perciò posso “prenderla” a livello legale col vecchio geometra che aveva fatto l’accesso Agli atti 3 mesi fa e col nuovo geometra che mi segue col lavoro per negligenza, per essersi fidati di quello che aveva fatto il suo collega? O chiedo uno sconto al nuovo geometra che ha confermato il suo errore e muore così la cosa? Grazie
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Vedi tu.... Se l'attuale geometra si è fidato di quanto scritto a mio avviso è un errore.... Sempre bene verificare e farsi pagare dal committente x tali verifiche.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Perciò posso “prenderla” a livello legale col vecchio geometra che aveva fatto l’accesso Agli atti 3 mesi fa e col nuovo geometra che mi segue col lavoro per negligenza, per essersi fidati di quello che aveva fatto il suo collega? O chiedo uno sconto al nuovo geometra che ha confermato il suo errore e muore così la cosa? Grazie
Il primo geometra potrebbe aver consultato solo la pratica urbanistica e non anche quella dell'ufficio condono: il secondo se non incaricato di fare i dovuti controlli perché le risultanze dei precedenti glieli avresti forniti tu, non era tenuto a ripeterli salvo che non appositamente richiesti. Quindi, il primo che incarico ha avuto ed il secondo probabilmente si è fidato delle ricerche fatte dal precedente collega, che gli avresti comunicato tu.
 

Teobauscia

Membro Junior
Proprietario Casa
Il primo geometra potrebbe aver consultato solo la pratica urbanistica e non anche quella dell'ufficio condono: il secondo se non incaricato di fare i dovuti controlli perché le risultanze dei precedenti glieli avresti forniti tu, non era tenuto a ripeterli salvo che non appositamente richiesti. Quindi, il primo che incarico ha avuto ed il secondo probabilmente si è fidato delle ricerche fatte dal precedente collega, che gli avresti comunicato tu.
Grazie per l risposta. Il primo geometra aveva l’incarico di prendere tutti gli atti relativi all’immobile, mi ha fatto avere i vari progetti, licenze di costruire e condoni ma non quello.
Al secondo io ho avvisato che ce li avevo, lui ha detto che teneva quelli così accelleravamo i tempi, non ho detto tieni questi così risparmio I soldi
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Al primo probabilmente è stato disattento nella consultazione delle pratiche del condono o forse erano due e ne ha visto soltanto una. Il secondo collega si è fidato del fatto che tu gli hai fornito gli esiti delle ricerche fatte dal precedente collega. Se non gli avessi consegnato gli elaborati relativi, lui avrebbe dovuto fare le ricerche autonomamente e forse avrebbe riscontrato la carenza delle precedenti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto