Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
c'è chi sostiene
"Al contrario, è la circolare del tesoro che è inattendibile.
Fornisce un'interpretazione sistematica della norma che collide irrimediabilmente con la lettera della legge.
Ne consegue che è estremamente azzardato procedere al pagamento in contanti fidando sull'interpretazione suddetta"
Chi lo sostiene non ha ancora capito che la norma in esame ha previsto un obbligo, ma non ha previsto una sanzione pecuniaria per la sua inosservanza.
 

wmar

Membro Attivo
Proprietario Casa
Chi lo sostiene non ha ancora capito che la norma in esame ha previsto un obbligo, ma non ha previsto una sanzione pecuniaria per la sua inosservanza.

Esatto. Ancora più precisamente, la nota del Dipartimento del Tesoro ha fatto presente che la norma in questione, nell'escludere la possibilità del pagamento in contanti dei canoni di locazione delle unità abitative (con l'eccezione di quelle dell'edilizia popolare) indipendentemente dall'importo, non può accedere all'unico impianto sanzionatorio, attualmente in vigore, avente ad oggetto le operazioni di pagamento in contanti - e questo, proprio perché tale impianto sanzionatorio reagisce unicamente nei confronti delle operazioni di pagamento in contanti per importi a partire da 1.000 euro.[DOUBLEPOST=1392907957,1392907658][/DOUBLEPOST]
Un obbligo senza una sanzione che obbligo è? Dov'è la leva per farlo rispettare?

Dicevo a Nemesis (che mi faceva giustamente presente il concetto di "lex imperfecta") che discutere il problema del rapporto tra giuridicità di una norma e previsione di una sanzione, ci condurrebbe in qualche forum di filosofia del diritto. In ogni caso, si può immaginare una norma giuridica che, priva della previsione di una sanzione nel mondo esterno (quello, per intenderci, dove accadono i fatti empirici consistenti nelle sanzioni pecuniarie e nelle manette), affida alla "coscienza interiore" (che sarebbe appunto la "leva") il compito della sanzione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto