Francesco Brunetti

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il Notaio depositario di un testamento, al momento della apertura della successione, è automaticamente incaricato alla pubblicazione? e alla redazione della dichiarazione di successione? Tutti gli eredi sono tenuti al pagamento della sua parcella ? oppure come per un normale professionista deve avere un mandato scritto ?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Il Notaio depositario di un testamento, al momento della apertura della successione, è automaticamente incaricato alla pubblicazione?
Sì, se il testamento (olografo) è stato depositato dal testatore presso un notaio, la pubblicazione è eseguita dal notaio depositario.
Il testamento segreto deve essere aperto e pubblicato dal notaio che l'ha ricevuto, appena gli perviene la notizia della morte del testatore.
e alla redazione della dichiarazione di successione?
Solamente se il notaio viene a ciò incaricato.
Tutti gli eredi sono tenuti al pagamento della sua parcella ?
È una spesa che viene ritenuta un debito ereditario; pertanto, ex art. 752 c.c. si ripartisce tra i coeredi in proporzione alle rispettive quote ereditarie. Chi le anticipa, avrà diritto a richiedere a ciascun coerede la rispettiva quota di spettanza.
Nei confronti del notaio, l'onere di quelle spese grava sul richiedente o presentatore. E anche se il richiedente o presentatore non ne sia in alcun modo beneficiario.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto