chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma il problema si presenterebbe al possesso dell'immobile quando sarà perché oggi lei "non lo potrebbe" utilizzare visto che vi abitano i suoi genitori, e poi oggi anche nello stesso comune la moglie o il marito può avere un secondo immobile come abitazione principale/prima casa del resto sarebbe la realtà che vanno ad abitare nell'abitazione nuova per no stare con i genitori
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Lei nuda proprietaria, genitori usufruttuari: entrambi dovrebbero aver goduto delle agevolazioni (a prescindere da chi abbia messo i soldi).
La questione potrebbe essere "complicata".
Se hanno pagato i genitori bisogna leggere attentamente gli atti...ne risultasse una donazione vi sarebbe il rischio di perdita delle agevolazioni.
 

chitus2023

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie a tutte/tutti per le vostre risposte. Ho controllato l'atto di acquisto.

Per la parte relativa alla nuda proprietà e l'usufrutto, l'atto riporto semplicemente le seguenti descrizioni:
Tizio vende ai coniugi Rossi che in parti equali indivise e con diritto di accrescimento reciproco acquistano, l'intero usufrutto e alla loro figlia che acquista, la sola nuda proprietà della seguente porzione del complesso edilizio a Roma.

Per la parte relativa alle agevolazioni della prima casa, confermo che abbiamo usufruito:
Le parti chiedono le agevolazioni fiscali per l'acquisto di prima casa (imposta di registro del 3% ed imposte fisse ipotecarie e catastali e riduzione al 50% dell'INVIM e ulteriore riduzione di 1/4) rientrando il presente atto nell'ipotesi di trasferimento a titolo oneroso a favore di persone fisiche da soggetti che non agiscono nell'esercizio di imprese, arte o professioni, di fabbricati o porzioni di fabbricato destinati ad abitazione non di lusso ai sensi del D.M. del 2 agosto 1969.

Vi vorrei porre le seguenti domande:

1. in base a quanto riportato, chi ha usufruito delle agevolazioni della prima casa? I miei genitori soli? Io sola? oppure tutti e tre?

2. In base al fatto che ho usufruito o meno delle agevolazioni della prima casa nel caso della nuda proprietà, allora come dovrei comprare un altro appartamento? Come la prima casa secondo il mio post originale in base all'articolo della Repubblica? oppure la seconda casa?

3. L'immobile che vorremo comprare si trova nello stesso comune dove risiedo, cioè Roma. Ci devo trasferire la mia residenza entro 18 mesi per poter usufruire le agevolazioni prima casa? Mi sembra che questo trasferimento di residenza riguardasse chi risiede in un comune diverso dal comune dove acquista l'immobile.

Grazie mille per le vostre discussioni e i chiarimenti.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Vi vorrei porre le seguenti domande:
Cui seguono risposte:

1- Tutti e 3

2-Dipende da quali tasse (presenti e future) tu vuoi pagare, dall'età dei genitori, dalle disponibilità economiche, dalla presenza di altri fratelli/sorelle.
Se figlia unica probabilmente conviene che i genitori usufruttuari acquistino la tua nuda proprietà e tu acquisti con le agevolazioni "prima casa" . Tutti esenti IMU ... finché dura.
3- Essendo la seconda volta mi risulta debba diventare "subito" residenza.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto