chitus2023

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,

tanti anni fa, quando ero una studentessa universitaria, i miei genitori hanno comprato un appartamento a Roma intestando la nuda proprietà a me e il diritto di usufrutto a loro. In questo immobile abbiamo anche la nostra residenza di tutta la famiglia.
Ora mi sono sposata e viviamo ancora con i miei. Vorrei comprare un altro appartamento e sono un pò confusa se devo compararlo come la prima casa o come la seconda casa.
Alla luce dei fatti pubblicati nel seguente articolo, sono qualificata per usufruire dei benefici della prima casa? Ci devo poi trasferire la mia residenza nel nuovo appartamento se voglio usufruire i benefici della prima casa?

Sono abbastanza disorientata, qualcuno sa come bisogna interpretare questo articolo? oppure sa come funziona nel caso mio che avendo già una nuda proprietà e ne vuole acquistare un altro immobile?

Grazie mille



Riporto il seguente paragrafo dell'articolo:
buone notizie per chi avendo la nuda proprietà di un appartamento decide di acquistarne uno nuovo: potrà tranquillamente applicare i benefici prima casa, nel rispetto dei requisiti stabiliti. La stessa Agenzia delle Entrate ha dato da tempo il suo assenso, anche alla luce di precedenti chiarimenti. La tesi dell'agenzia è che il nudo proprietario non può utilizzare l'immobile e pertanto ha diritto ad acquistarne uno nuovo con le agevolazioni prima casa. Non essendo infatti il nudo proprietario nella materiale detenzione dell'immobile, può usufruire delle agevolazioni su un altro immobile, anche se situato nello stesso territorio comunale.

nuda proprieta.jpg
 

chitus2023

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
...dovrebbe riuscire a capire quanto legge.

Non hai spiegato se hai già utilizzato i benefici fiscali "prima casa" quando ti hanno intestato la Nuda Proprietà.
l'immobile è stato acquistato intorno al 1999-2000 dai miei con le loro risorse finanziarie, hanno utilizzato i benefici fiscali "prima casa". Quindi secondo la sua interpretazione, io essendo il nudo proprietario, ho gia' utilizzato i benefici fiscali "prima casa" e non i miei genitori usufruttuari? Grazie
 

chitus2023

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Infatti nel 1993 non era possibile
Ciao Donatella, grazie per la tua risposta. l'immobile è stato acquistato intorno al 1999-2000 dai miei con le loro risorse finanziarie, hanno utilizzato i benefici fiscali "prima casa". Il mio dubbio è sono i miei genitori che hanno utilizzato i benefici fiscali "prima casa" o io il nudo proprietario ad averli utilizzati.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Quindi secondo la sua interpretazione, io essendo il nudo proprietario, ho gia' utilizzato i benefici fiscali "prima casa" e non i miei genitori usufruttuari?
Le "interpretazioni" le lascio a chi fa l'attore.
Posso ipotizzare che siano state utilizzate per tutti i coinvolti...ma solo la lettura del Rogito e la verifica dei pagamenti risolve i dubbi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto