uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Per prima cosa se fossi in te cercherei di avere i tre contratti.
Se nessuno te li vuole dare (né gli inquilini, né l'amministratore di sostegno) mi viene da pensare che ci sia qualche criticità.

Invece di fare altri tentativi a caso, perdendo solo tempo se non ottieni soddisfazione, ti consiglierei di affidare tutta la pratica ad un tuo avvocato. Che saprà come muoversi: a chi chiedere la documentazione e come procedere se non ti viene consegnata!
 

francesco ferrotty

Membro Attivo
Proprietario Casa
questo legale inquilino ci abita e riceve i clienti

cosa devi fare per regolarizzare la tua posizione di locatore ?

io ti RINGRAZIO e farò così , gli scrivo subito.
l'unica cosa è che per me è difficile chiedere a qualcuno che è decaduto dalla sua posizione di Amministratore di sostegno cosa devo fare io proprietario.....
ci sta a chiederlo a Voi, che suggerite il da farsi ma
questi che non si sono occupati 7 mesi fa di fermare questo vizio e, nemmeno dopo essere divenuto curatore dell'eredità che mi devo aspettare.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
cosa devo fare io proprietario
Puoi ancora fare il seguente tentativo.

Vai all'Agenzia delle Entrate (nell'ufficio che ha competenza territoriale per il Comune dove si trova l'immobile di cui stiamo parlando) con tutta la documentazione in tuo possesso: visura da cui risulti nudo proprietario, certificato di morte della signora usufruttuaria, ecc.
Dici che adesso tu, essendo diventato pieno proprietario a seguito decesso dell'usufruttuaria, vuoi svolgere la pratica di subentro come locatore dei tre contratti intestati ai conduttori sigg. Tizio, Caio e Sempronia (suppongo tu sappia i loro cognomi). Facendo presente che probabilmente quei contratti sono stati stipulati con l'intervento dell'amministratore di sostegno avv. Mario Rossi.
Chiedi se l'Agenzia ti può dare copia dei contratti, in quanto non ti sono ancora stati consegnati dall'amministratore di sostegno.

Non so ipotizzare la risposta dell'Agenzia, ma è un tentativo che farei comunque se fossi nella tua situazione.
 
U

User_29045

Ospite
Non so ipotizzare la risposta dell'Agenzia, ma è un tentativo che farei comunque se fossi nella tua situazione.

Credo che sia suo diritto fare questo tentativo ed ottenere anche risposta, visto che l'Agenzia parlerà col PROPRIETARIO dell'immobile LOCATO i cui pagamenti confluiscono in un conto corrente diverso da quello che rispecchia la sua volontà!
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
l'Agenzia parlerà col PROPRIETARIO dell'immobile LOCATO i
Nel post n. #30 @francesco ferrotty ha scritto:
ho fissato dal notaio la trascrizione con l'unione della nuda proprietà all'usufrutto
produrrà la nuova visura catastale aggiornata)

Poi ieri (post n. #49) ha aggiunto:
il Notaio oltre alla parcella ha chiesto un po di giorni per l'unione della nuda proprietà e usufrutto.

Forse quella pratica non è ancora stata svolta, e lui non è ancora pieno proprietario.
Non è neppure locatore, perché non ha fatto la pratica di subentro all'Agenzia delle Entrate.
Non ha neanche copia dei contratti di locazione, e non si capiscono i motivi per cui nessuno (né i conduttori né l'amministratore di sostegno) glieli vuole dare.

Mi pare tutto molto strano!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto