basty

Membro Storico
Proprietario Casa
buongiorno,
prima di subentrare all'AE come locatore nei contratti della defunta, ci sono delle possibilità favorevoli che possano fare cessare le locazioni?
Non credo. Unica agevolazione (si fa per dire) che conosco è quella di poter non prorogare alla prima scadenza che sarebbe obbligatoria, se si deve adibire la casa ad uso proprio. Ma qui si è ben oltre il primo rinnovo
 

francesco ferrotty

Membro Attivo
Proprietario Casa
"Rivederli" nel senso di aumentare i canoni previsti contrattualmente quando sono stati stipulati, non è possibile per iniziativa unilaterale del locatore.
Se i contratti sono in regime fiscale ordinario (non in cedolare secca) e prevedono l'aggiornamento Istat del canone, lo si può aggiornare adeguandolo all'inflazione. Ma l'aumento è veramente minimo.

Si tratta di contratti "liberi" proprio perché il canone viene deciso liberamente tra le parti.
Però i contratti non sono eterni! La legge prevede la durata di 4 anni + 4 e le modalità per impedirne il rinnovo alle scadenze quadriennali.

Capisco il tuo disappunto, ma acquistando la nuda proprietà di immobili locati dall'usufruttuaria avresti dovuto essere consapevole dei rischi connessi.
grazie
 

francesco ferrotty

Membro Attivo
Proprietario Casa
EGR. sig. Avv. Dott. un ringraziamento sincero a tutti Voi che siete intervenuti a portare la Vostra conoscenza in materia e professionalità nel mio caso.
Grazie a Voi ho prodotto una linea che mi ha indirizzato verso gli obbiettivi giusti, producendo i tre contratti di locazione, il certificato di morte, le pertinenze delle domande all'Amministratore di sostegno (RI-scomparso), all'unione della proprietà dal Notaio e, la sceda catastale aggiornata.
non è poco anzi , sono i documenti importanti che mi permetteranno di sviluppare il FINALE.
Francesco Ferrotty
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
ci sono delle possibilità favorevoli che possano fare cessare le locazioni?
Una (forse remota) possibilità c'è.
Incentivare gli inquilini a recedere dai contratti di locazione, presentando disdetta al locatore, e rilasciare le unità immobiliari che attualmente occupano.
E' una proposta che il locatore può fare, ovviamente supportandola con un'offerta economica interessante per i conduttori.

Non so se nel tuo caso possa sortire l'effetto desiderato.
E non è chiaro, perché mi pare che tu non l'abbia detto, come vorresti destinare gli immobili: venderli, affittarli a condizioni più vantaggiose, andarci ad abitare e utilizzarli tu o i tuoi famigliari.
Se per te è urgente e/o molto conveniente liberare in fretta quelle proprietà, valuta la possibilità e il rapporto costi-benefici di un rilascio incentivato.
 

francesco ferrotty

Membro Attivo
Proprietario Casa
certo , il risultato sarà pubblicato nel forum,
sarà la cosa che farò con piacere, anche se ieri il legale di famiglia (telefonicamente) mi sembra essere partito in modo strano....
ha accennato ad una situazione dove l'usufrutto è terminato e i contratti non hanno validità,
vanno rifatti......
sembra andare contro corrente "se ho compreso bene tutta la vicenda".
Vi terrò informati e sarò presente in ogni Vostro intervento.
Francesco
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
ha accennato ad una situazione dove l'usufrutto è terminato e i contratti non hanno validità,
vanno rifatti......
Questo mi sembra veramente molto strano.
Se il tuo avvocato ha ragione (e se hai ben compreso la sua spiegazione) per te è un grande vantaggio.
Io ne dubito, perché non sarebbero tutelati i diritti degli inquilini che occupano gli immobili in forza di contratti di locazione regolarmente rinnovati, in quanto non disdettati dall'usufruttuaria/locatrice che all'epoca era ancora viva.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ne dubito anch'io , anzi credo che l'avvocato prenda fischi per fiaschi.


Ho trovato però dei casi particolari , comunque interessanti per l'esito sorprendente. Spero che la usufruttuaria deceduta non abbia eredi.... (rob de mat)

 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto