U

User_18549

Ospite
Un saluto a tutti , sono un iscritto da poco ,percio' chiedo scusa se faccio qualche errore di postura, volevo fare una domanda a tutti voi : ho ereditato un piccolo garage ,e un giardino , con nuda proprieta' ,quello che vorrei sapere ,siccome che non so in che stato si trova ,questa proprieta' posso avere il permesso dall'usufruttaria di entrare dentro e' vedere come sta' questa proprieta'? sicuramente il giadino sara' in stato di abbandono ,ed altrettanto il garage ,posso fare qualcosa per sistemare e ripristinare lo stato dell'abbandono? grazie spero che mi sono spiegato bene ,comunque sono in attesa di una vostra risposta
maik48

Se l'usufruttuaria ti da il permesso certo che puoi accedere alla proprietà. In caso di grave incuria nella conduzione della stessa da parte dell'usufruttuaria (incuria che porta grave nocumento alla proprietà) potrai richiedere al giudice di obbligare l'usufruttuaria a migliorarne le condizioni.

Come nudo proprietario ha diritto di accesso al bene, accesso che, però, dovrà concordare con l'usufruttuario. Questo diritto nasce sia dai doveri imposti all'usufruttuario, come quello di non cambiare destinazione economica del bene, sia come quello di usare la diligenza del buon pater familias nel manutenere l'immobile, sia infine quello attribuito al nudo proprietario di sostenere le spese di straordinaria manutenzione.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità