marcanto

Membro Senior
Professionista
Io ho scritto:

Poi se lo capisci bene, altrimenti non so cosa dirti. Per me è molto chiaro! Un professionista deve dichiarare lo stato dei luoghi.
Ma se vuoi te lo spiego con un discorso più elementare.
Ma come TI PERMETTI, come ti permetti di giudicare ciò che NON conosci.
I discorsi elementari falli a TE stesso che mi sa che solo quelli riesci a comprendere !!!!

Lo stato dei luoghi non è certo il numero civico, che il comune può cambiare a suo piacimento. Non ci arrivi a capirlo !!!
 
Ultima modifica:

marcanto

Membro Senior
Professionista
Se facevi la richiesta di rettifica per conto tuo, non pagavi niente. L'ho fatto anche io una volta, per lo stesso motivo: si entra con Fisconline nel sito dell'Agenzia delle Entrate, si va nella zona dei dati catastali, lì si trova anche il link per segnalare discrepanze e variazioni.
Non è sempre così, i nomi della strada sono indicati anche sull'elaborato planimetrico catastale per modificare il quale va presentato altro elaborato che indica lo stato attuale ......ossia l nuovo nome della strada
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Comunque, ritengo che per apportare certe correzioni bisognerà dimostrare di averne titolo.
Se leggi bene ha indicato Fisconline dove puoi accedere SOLO con credenziali personali, se hai intestato un immobile chiedi modifiche/ correzioni sul tuo immobile è LAPALISSIANO che si ha titolo per farlo.
Strano che non arrivi a comprendere tematiche così elementari !!!!
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
si entra con Fisconline nel sito dell'Agenzia delle Entrate, si va nella zona dei dati catastali, lì si trova anche il link per segnalare discrepanze e variazioni.

Confermo; anch'io ho corretto un errore nei dati catastali (nel mio caso un'errata intestazione) utilizzando Fisconline.
Ovviamente occorre avere le credenziali, che si chiedono all'Agenzia delle Entrate.

Se può essere utile, segnalo il link dell'Agenzia.
Tra i dati che si possono correggere, vi sono pure Errore sui dati dell’immobile. L'errore può riguardare indirizzo, ubicazione (n° civico, piano, interno, ecc.)

 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Visto che si presenta la variazione catastale, sarebbe opportuno e logico riportare il numero civico corrispondente. E' li che si vede la serietà e la professionalità del tecnico.
Ma come TI PERMETTI, come ti permetti di giudicare ciò che NON conosci.
I discorsi elementari falli a TE stesso che mi sa che solo quelli riesci a comprendere !!!!

Lo stato dei luoghi non è certo il numero civico, che il comune può cambiare a suo piacimento. Non ci arrivi a capirlo !!!
Invece di scaldarti, cerca di fare attenzione a ciò che leggi.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
si entra con Fisconline nel sito dell'Agenzia delle Entrate, si va nella zona dei dati catastali, lì si trova anche il link per segnalare discrepanze e variazioni.
Comunque, ritengo che per apportare certe correzioni bisognerà dimostrare di averne titolo.
Se leggi bene ha indicato Fisconline dove puoi accedere SOLO con credenziali personali, se hai intestato un immobile chiedi modifiche/ correzioni sul tuo immobile è LAPALISSIANO che si ha titolo per farlo.
Strano che non arrivi a comprendere tematiche così elementari !!!!
La mia risposta era riferita elle discrepanze e variazioni, evidentemente troppo generiche perché possano essere accettate a prescindere. Ovviamente per certe rettifiche deve intervenire il tecnico.
Non aggiungo altro!
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Confermo; anch'io ho corretto un errore nei dati catastali (nel mio caso un'errata intestazione) utilizzando Fisconline.
Ovviamente occorre avere le credenziali, che si chiedono all'Agenzia delle Entrate.

Se può essere utile, segnalo il link dell'Agenzia.
Tra i dati che si possono correggere, vi sono pure Errore sui dati dell’immobile. L'errore può riguardare indirizzo, ubicazione (n° civico, piano, interno, ecc.)
Visto che intervengo per presentare nuovi accatastamenti e variazioni docfa, non mi è mai capitato di richiedere correzioni non determinanti e comunque non ero a conoscenza della possibilità di intervenire per via telematica.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Tra i dati che si possono correggere, vi sono pure Errore sui dati dell’immobile. L'errore può riguardare indirizzo, ubicazione (n° civico, piano, interno, ecc.)
aggiungo anche gli estremi dell'intestatario
ma vi è un ma .......si possono chiedere le correzioni sui dati meccanizzati (per cosi dire) ossia quelli di natura informatici archiviati.

Non si possono chiedere modifiche sul grafico dell'elaborato planimetrico catastale
che riporta: i confini e quindi anche il nominativo di strade ed eventualmente n° civico, il tipo di piano, le altezze interne etcc etcc.
E queste sono tutte informazioni fisse sul grafico, modificabili SOLO con una nuova presentazione del grafico stesso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto