basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Il numero civico viene assegnato ad ogni ingresso e oltre al primo viene aggiunta una lettera maiuscola
A me risulta che se c'è un solo accesso (cancello) il numero civico è unico anche se ci sono più fabbricati
Credo che il numero civico rimanga il medesimo, (con eventuale aggiunta di lettera maiuscola), se per la medesima particella catastale (indipendentemente dal nr di u.i. o edifici presenti) esiste uno (o più ingressi.)

Il numero civico invece si incrementa (di due) se l'accesso è relativo ad una particella catastale successiva

Numerazione pari (in genere a dx rispetto al senso di marcia)
Numerazione dispari sul fronte opposto.

In strade a doppio senso di marcia non conosco la regola di assegnazione dei nr pari (e dispari.)
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Credo che il numero civico rimanga il medesimo, (con eventuale aggiunta di lettera maiuscola), se per la medesima particella catastale (indipendentemente dal nr di u.i. o edifici presenti) esiste uno (o più ingressi.)
La numerazione civica va continuamente aggiornata dal Comune in base alle variazioni dei piani regolatori, all'apertura di nuovi accessi, alla costruzione di nuovi immobili e alla demolizione di altri, cercando di mantenere inalterata la numerazione già presente dei fabbricati che non subiscono trasformazioni.
Pertanto, quando capita di avere un nuovo accesso tra due ingressi già numerati in maniera progressiva, il nuovo accesso riporterà il numero di quello appena precedente e sarà corredato anche di una lettera dell'alfabeto o dalla dicitura bis, ter, quater e via di seguito.

Inoltre io possiedo una villetta che ha un suo mappale e che, avendo un accesso pedonale e uno carrabile, ha due numeri dispari consecutivi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto