ioalva

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
mi rivolgo a voi sperando in un aiuto, spiego :
due immobili adiacenti, sullo stesso piano, stesso proprietario, coinvolti da manutenzione straordinaria che ha prodotto una variazione sulla distribuzione interna dei due appartamenti con cessione di parte della superficie da un appartamento all'altro con necessita di revisione delle competenze millesimali.

L'amministrazione giustamente mi ha richiesto di produrre, da un professionista abilitato (pagato), il ricalcolo che risulta come segue
appartamento "A" da mm vecchi 22,7950 a mm nuovi 26,4399
appartamento "B" da mm vecchi 17,6960 a mm nuovi 14,0511

Il documento è stato prodotto l'anno scorso, l'amministratore doveva aggiornare le tabelle ma si è scordato di farlo.
Quest'anno c'è un amministratore nuovo, che dovrà aggiornare i prospetti condominiali, che mi stà richiedendo i nuovi valori mm anche per gli ascensori
Pur essendo adiacenti, premetto che un appartamento è su una scala utilizzato da un tot di condomini, l'altro appartamento e su un'altra scala dove i condomini sono di meno.

Sull'ultimo consuntivo i mm riferiti agli ascensori risultano :
appartamento "A" mm 80,8920
appartamento "B" mm 136,5630

Ho girato la richiesta al professionista che ha ricalcolato i mm sui due appartamenti, è presissimo e nemmeno mi risponde più.

L'amministratore attende i nuovi valori, nel frattempo, non so se è vero, una persona mi ha detto che i valori degli ascensori non sono da variare perchè sono calcolati a scala/piano

Il precedente amministratore non mi aveva chiesto nulla riferito agli ascensori
Qualcuno potrebbe darmi una mano a capire ? Grazie comunque per l'attenzione
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
I millesimi dell'ascensore si calcolano per la metà del valore totale in base ai piani e per l'altra metà in base ai millesimi di proprietà dei singoli appartamenti. Essendo variati i millesimi di proprietà ed essendo serviti i due appartamenti da ascensori diversi si dovrebbero rivedere entrambe le tabelle ascensore. Come mai non hanno chiesto anche la revisione della tabella scale?
 

ioalva

Membro Attivo
Proprietario Casa
I millesimi dell'ascensore si calcolano per la metà del valore totale in base ai piani e per l'altra metà in base ai millesimi di proprietà dei singoli appartamenti. Essendo variati i millesimi di proprietà ed essendo serviti i due appartamenti da ascensori diversi si dovrebbero rivedere entrambe le tabelle ascensore. Come mai non hanno chiesto anche la revisione della tabella scale?
Grazie per la risposta.
Per le scale non so come mai non mi hanno chiesto nulla.
Il professionista che mi ha fatto il nuovo calcolo sui mm delle proprietà è un architetto.
Ora, per questo nuovo calcolo, potrò rivolgermi anche ad un geometra che sia iscritto all'albo ?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Alcuni commenti.
Millesimi proprieta: La pretesa di avere il nuovo elaborato, firmata da professionista “abilitato” la trovo singolare: in fondo essendo i due appartamenti dello stesso proprietario, questo poteva comunicare il nuovo dato facendo una proporzione della superficie ceduta. Importante che la somma rimanesse invariata.
Ascensore: qui la cosa è più delicata. Non sempre detta tabella segue il dettato del codice civile: per modificarla bisognerebbe conoscere e seguire il criterio di formulazione della esistente: e addirittura andrebbe a variare anche i mm degli altri appartamenti della medesima scala ( il tot deve rimanere 1000)
mm Scale: non sempre sono presenti: spessissimo le spese di pulizia e luce sono divise per mm proprietà
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non serve un "professionista" per ricalcolare le tabelle avendo già una "asseverazione" dei millesimi di proprietà.
ABC di un amministratore di condominio.
Per altro non è scritto da nessuna parte che la tabella millesimale sia redatta da un professionista iscritto ad un albo, come non è sancito da alcuna norma il criterio di redazione delle tabelle, al di la di circolari e .... buon senso.

Detto questo, è comprensibile che l'amministratore si chiami fuori e "suggerisca" di rivolgersi ad un professionista che si suppone scrupoloso e preparato.
Poi dove sta scritto che
avendo già una "asseverazione" dei millesimi di proprietà."
Che fossero accettati ed usati pare assodato: ma sicuri che si disponga (ancora) dei criteri di formulazione ed adozione di eventuali coefficienti?
La cosa diventa anche più complessa, come scrivevo, riguardo alla tabella ascensore. che impatta su un uso separato.

Sul tema si assiste a svariate situazioni, in cui è dovuta intervenire la cassazione, che ad esempio ha affermato che non si possono variare i criteri utilizzati all'origine se non all'unanimità, anche se sono intervenute variazioni d'uso o diversa valutazione delle situazioni (es i negozi di prossimità, oggi sostanzialmente meno valorizzati).
 

ioalva

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,
grazie a tutte le persone che mi hanno risposto !

In merito ai nuovi conteggi sulla voce ascensori, come indica Basti, penso pure io che l'amministratore si voglia tirare fuori ed affidi a me la responsabilitá.

Se, per la spesa utilizzo ascensori, vale la regola di calcolo : metá conforme il piano e metá conforme i mm della proprietá..,
..dovrò fornire, al geometra che dovrò incaricare,
i nuovi mm delle due proprietá, indicando a quale scala ognuna di loro si riferisce, più l'elenco delle proprietá riferite agli altri condomini per ogni scala.

Se ho capito bene dovrá aggiornare i mm su tutte le proprietá coinvolte

Spero in assemblea non si inneschi un ginepraio di argomentazioni in merito
Buona domenica
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Se, per la spesa utilizzo ascensori, vale la regola di calcolo : metá conforme il piano e metá conforme i mm della proprietá..,
Che non è detto sia stata seguita nelle tabelle attuali. E non ha senso cambiare oggi il criterio. Bisogna quindi ricostruire il criterio attualmente adottato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto