Fabio92

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno, scrivo sperando che qualcuno possa rispondere a questo mio dubbio visto che non riesco da nessuna parte a trovare una risposta chiara su come debba muovermi.
Ho comprato una villetta indipendente e il costruttore mi ha fatto fare una richiesta per nuovo allaccio per la corrente e non una voltura poiché da quanto capito vuole "tenersi"il suo contatore.
Richiesta fatta e preventivo pagato, vengo contattato da e-distribuzione per avvisarmi che il 20maggio verranno per l'installazione del nuovo contatore.
Chiedo al costruttore se debba prima del 20 scollegare il suo contatore dalla casetta alloggio (inoltre con lo sportello rotto) ma mi dice che sono solo due cavi e che ci penseranno i tecnici della corrente, ma la cosa mi sembra alquanto strana. Non vorrei che il 20 vengano i tecnici per l'installazione e non mi mettano il contatore poiché dentro è già presente il contatore del costruttore. Come devo comportarmi? Il costruttore deve staccare il suo contatore prima del 20 o è una cosa che faranno realmente i tecnici di e-distribuzione? Qualcuno ha avuto situazioni simili? Vi ringrazio in anticipo per le risposte
 
U

User_29045

Ospite
I tecnici di e-distribuzione, che dovresti aver già dovuto interpellare ben prima del 20 prossimo venturo, che cosa ti dicono?
Sono gli unici in grado di darti una risposta.
Telefona e fai presente la situazione spiegandola per bene come hai fatto con noi.
Sennò, se non vuoi telefonare, attendi il 20 prossimo venturo, e mettiti nelle mani del destino.
 

Fabio92

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Dal numero verde di e-distribuzione , che ho contattato varie volte poiché ho dovuto fare tre solleciti nel frattempo visto che l'installazione del contatore era prevista per metà aprile, non mi risponde un tecnico ma solo addetti al call center che non mi sembrano ben informati poichè hanno risposto "non glielo so dire sono i tecnici che si occupano di questo" o simili, qualcuno mi ha risposto sarebbe meglio far trovare l'alloggio vuoto e un altro "penso ci pensano i tecnici".
Onestamente anche io presuppongo debbano farlo i tecnici perché non credo che altre persone siano autorizzate a toccare cavi di alta tensione, ma visto che ho dovuto attendere già un bel po' per il contatore non volevo trovarmi altre sorprese il 20 maggio
 
U

User_29045

Ospite
Se al numero verde rispondono solo le Signorine Buonasera, allora niente, puoi solo aspettare il 20 Maggio, ci farà piacere se ci racconterai l'esito della vicenda, giusto per capire come si comporta e-distribuzione.
 

Fabio92

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Sicuro dopo il 20 vi farò sapere come è andata, sperando che qualcuno prima magari possa raccontare la sua esperienza perché non credo di essere l'unico ad aver avuto una situazione simile
 
U

User_29045

Ospite
Sicuro dopo il 20 vi farò sapere come è andata, sperando che qualcuno prima magari possa raccontare la sua esperienza perché non credo di essere l'unico ad aver avuto una situazione simile

A me con un'autorimessa condominiale è successa una cosa molto buffa: di punto in bianco il costruttore (che aveva già venduto tutto) ci ha staccato la corrente perché ovviamente ha fatto disattivare il contatore che era rimasto attivo per mesi a servizio dell'autorimessa, siamo rimasti una settimana senza corrente con impossibilità di usare le serrande elettriche, e dopo 7 giorni abbiamo avuto il nostro contatore.

Detta così, può essere che ti chiedano prima il distacco dell'allaccio del costruttore e poi ti fanno l'allaccio, ma ovviamente sono casi, non prendere per oro colato, la tua è un'abitazione civile e non è un condominio di soli box.

Speriamo che e-distribuzione sia ragionevole, ma tanto loro hanno delle procedure da seguire e si atterranno a quelle, il problema è che non è dato conoscerle prima del 20 maggio, visto che non c'è modo di fare le domande ai tecnici ma solo alle signorine buonasera che ti fanno i complimenti per essere nuovo cliente e poi mettono giù.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho comprato una villetta indipendente e il costruttore mi ha fatto fare una richiesta per nuovo allaccio per la corrente e non una voltura poiché da quanto capito vuole "tenersi"il suo contatore

Il "contatore" non è di proprietà dell'utente ma dell'ente di distribuzione.

Al 99,99% quel "contatore" è per un contratto "uso cantiere".

Sarà il tecnico che viene per il tuo allaccio che provvederà all'eventuale rimozione/sostituzione.
 

Fabio92

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie per la risposta, sono sicuro che il contatore del costruttore non è per uno domestico ma per "altri usi". Non mi resta che aspettare il 20 allora e sperare che facciano tutto i tecnici allora
 
U

User_29045

Ospite
Non mi resta che aspettare il 20 allora e sperare che facciano tutto i tecnici allora

Ci farà piacere se ci terrai aggiornati. Odiamo le storie che non si sa come vanno a finire. Anche per capire come lavora e-distribuzione (e questo è importante in vista della liberalizzazione del mercato dell'energia).
 

griz

Membro Storico
Professionista
il nuovo contatore va installato in una cassetta apposita che viene di solito murata nella recinzione, quella del cantiere di solito è in una cassetta provvisoria e non credo che possa essere utilizzata per il tuo contatore
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto