campanellina

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti,
qualche giorno fa ho preparato il contratto di affitto da presentare al mio nuovo inquilino con decorrenza dal 01 gennaio; nel contratto il pagamento previsto è in contanti quale modalità richiesta dall'inquilino; ora, alla luce dell'emendamento approvato l'altro giorno, io devo modificare tale dicitura riportanto il pagamento con assegno o bonifico giusto? oppure, visto che l'obbligo scatta per il prossimo anno, posso lasciare la dicitura "in contanti" se lo registro entro il 31 dicembre?
Grazie a tutti

O l'una o l'altra.
Le possibilità le hai evidenziate te stessa.
Hai tempo di modificare senz'altro e l'inquilino deve adeguarsi.

Poiché dal 1 gennaio il pagamento in contanti non è ammesso questa modalità di pagamento non può essere scritta sul contratto.

Buongiorno, l'inquilino non ha c/c quindi nn può fare nè bonifico nè tantomeno assegni; il bonifico lo può fare versando in contanti c/o lo sportello bancario ma per 300 euro di fitto dovrà pagarci anche le commissioni quindi non vuole farlo, cosa faccio? Secondo voi è possibile come modalità di pagamento la ricarica di postapay? Oppure se faccio decorrere il contratto dal 01 dicembre si potrà versare in contanti? Datemi una mano, grazie

accredito della pensione alle poste con rid automatico per l'affitto.
se non erro il conto postale costa 4 € mensili se ha come credito meno 5.000€, zero, zero al di sopra.

Buongiorno, l'inquilino non ha c/c quindi nn può fare nè bonifico nè tantomeno assegni; il bonifico lo può fare versando in contanti c/o lo sportello bancario ma per 300 euro di fitto dovrà pagarci anche le commissioni quindi non vuole farlo, cosa faccio? Secondo voi è possibile come modalità di pagamento la ricarica di postapay? Oppure se faccio decorrere il contratto dal 01 dicembre si potrà versare in contanti? Datemi una mano, grazie
No ! E lo stesso criterio sarà valido per tutti i contratti, anche per quelli stipulati 7 anni fa che prevedevano il pagamento per contanti.
Segui il consiglio di Jerry. Inoltre da gennaio dovrebbe essere abolito anche il bollo fisso sui c/c con rendiconto annuale.

Ho ti accolli il 50% delle commissioni, se all'inquilino gli sta bene, o cambi inquilino.
Non vorrei sbagliarmi, spero che qualcuno mi confermi o mi corregga, con il nuovo emendamento dovrebbe diventare reato penale.:insicuro:

Assurdo che il tizio non abbia il conto; ultima domanda: nel contratto devo indicare come modalità di pagamento assegno o bonifico oppure posso riportarle entrambe e poi sarà lui a decidere a gennaio quale modalità scegliere? Grazie

La ricarica postpay e' sufficiente. Nessuno avrà niente da dire. Il versamento non è in contanti. Il versamento e' tracciato. Addirittura si può inserire la causale. È la perfezione del contratto.[DOUBLEPOST=1387539618,1387539486][/DOUBLEPOST]Non è vietato.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità