casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Scusate ma fra i codici per la registrazione non c'è un codice riguardante le locazioni ammobiliate, c'è registrazione contratto prima annualità e annualità successive ma non vi è nulla che distingue un ammobiliato da uno non ammobiliato.
Altra considerazione, perchè annullare l'F23 e rifarsi dare i soldi dalla banca per poi ripagare un altro F23, bastava fare un F23 ad integrazione del primo.

registrare un comodato gratuito per i miei tre figli
Perchè verbale non va bene per i figli?

Se la locazione riguarda un immobile arredato ed è divisa in due distinti contratti,

Spiegato l'arcano.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
No, non va bene perchè ai fini della riduzione dell'IMU ci vuole (regolamento IMU di Roma) il contratto di comodato registrato.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
In effetti quando ho affittato un appartamento arredato, solo questa parola era scritta sul contratto al riguardo e ho pagato l'usuale 2% sul canone annuo. Avevamo fatto a parte un elenco dei mobili firmato da tutti ma nemmeno registrato. Non sapevo proprio di questa possibilità del doppio contratto.
In effetti i fanatici del Diritto vedono due contratti di natura diversa: Affitto di Immobile e Affitto di Cose Mobili. mobili. Un'azienda si potrebbe dare in locazione con decine di contratti: affitto del capannone, dei macchinari, dei mezzi di trasporto, affitto di personale. Bah...Pura follia, ci si dimentica che il bene casa è fruibile come bene unitario, completo di letto, almeno una sedia dove pensare alle stranezze della vita e a certe assurdità che a volte assurgono a livello di Dogma portando solo catastrofi.
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
No, non va bene perchè ai fini della riduzione dell'IMU ci vuole (regolamento IMU di Roma) il contratto di comodato registrato.

Comune che vai regolamento che trovi, anche Velletri ha equiparato la casa concessa in uso gratuito ai figli come prima abitazione e quindi esente da IMU ma non ha preteso che l'uso gratuito fosse formalizzato in forma scritta e registrato, ha predisposto una semplice autocertificazione dove si dichiara che l'immobile è stato concesso al proprio figlio e che quest'ultimo vi dimora e vi ha la residenza. Ovviamente tutto questo vale per un solo immobile, se gli immobili concessi sono due, in caso di due figli, uno di questi paga l'IMU ordinaria.
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Vuoi dire che, poniamo caso, tre figli con tre immobili concessi in uso gratuito ci sono comuni che li equiparano all'abitazione principale non facendo pagare tre IMU? Con questi chiari di luna mi pare strano, eppoi il mio "ovvio" si riferisce al mio comune
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto