sebastian91

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buonasera a tutti,
mio padre, attualmente senza alcun reddito, ha ereditato 3 immobili in comproprietà, due dei quali in comunione con il fratello, con cui i rapporti sono pessimi. Dal canto suo, mio zio non ha intenzione di vendere nessuno dei due immobili ma noi non siamo in grado ne di affrontare le spese legali per la divisione giudiziale, ne delle spese vive, delle tasse e delle manutenzioni necessarie agli immobili.
Ora, avendo necessità di trasferirsi in una nuova casa, mio padre sta valutando l'ipotesi di trasferirsi in uno dei due immobili in comproprietà col fratello, ovviamente senza cambiare serrature ed eventualmente apportando lavori di manutenzione che aumentino il valore della casa. Specifico che la casa è di circa 140 mq, mansardata, con un grande salone, una cucina abitabile ma una sola camera con un bagno. Secondo voi è una cosa fattibile? Il fratello sarebbe in grado di impedirlo a livello legale?

Ringrazio chiunque voglia fornirmi supporto.
 

Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
L'accesso deve essere consentito anche al fratello e comunque visti i rapporti pessimi non si prospettano eventi posiviti. Tuo padre può donare la comproprietà dei 2 immobili al fratello, e farsi donare la quota dell'immobile dove andrà a vivere.
 

sebastian91

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
L'accesso deve essere consentito anche al fratello e comunque visti i rapporti pessimi non si prospettano eventi posiviti. Tuo padre può donare la comproprietà dei 2 immobili al fratello, e farsi donare la quota dell'immobile dove andrà a vivere.
Yopy intanto grazie per la risposta. Il problema è che mio zio si nega ad ogni chiamata o email, escludendo l'ipotesi di qualunque tipo di accordo bonario. Ovviamente mio padre garantirebbe l'accesso al comproprietario ma mi chiedevo se ci fossero impedimenti a livello legale occupando permanentemente l'immobile.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
ha ereditato 3 immobili in comproprietà, due dei quali in comunione con il fratello,
E il terzo ?
Secondo voi è una cosa fattibile?
Si, se è libera; è anche casa sua.
Se il fratello chiederà conto della cosa, forse troveranno un modo per dividersi le proprietà.
Certo le spese e imposte per le sue quote di comproprietà tuo padre deve continuare a sostenerle.
Mentre eviterei di spendere soldi per migliorie, finché la questione non sarà risolta tra loro.
 

Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Yopy intanto grazie per la risposta. Il problema è che mio zio si nega ad ogni chiamata o email, escludendo l'ipotesi di qualunque tipo di accordo bonario. Ovviamente mio padre garantirebbe l'accesso al comproprietario ma mi chiedevo se ci fossero impedimenti a livello legale occupando permanentemente l'immobile.
Se è comproprietario tuo padre ha diritto a vivere nell'immobile ti sconsiglio però di apportare miglioramenti o fare lavori perché sarebbero soldi buttati e viste le acque il comproprietario non pagherebbe la sua parte
 

sebastian91

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Si, se è libera; è anche casa sua.
Se il fratello chiederà conto della cosa, forse troveranno un modo per dividersi le proprietà.
Certo le spese e imposte per le sue quote di comproprietà tuo padre deve continuare a sostenerle.
Mentre eviterei di spendere soldi per migliorie, finché la questione non sarà risolta tra loro.
Si effettivamente l'idea è anche quella di spronare mio zio a prendere in considerazione un accordo.

Per migliorie intendo quantomeno una rinfrescata alle pareti di casa, ad oggi prevalentemente ricoperte da carta da parati usurata.

Grazie ancora del vostro aiuto.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Inizialmente, se non l'avete presentata dovete presentare la dichiarazione di successione e la relativa domanda voltura. Nel momento in cui siete cointestati, potrai chiedere la divisione bonaria, raggiungendo l'accordo. In alternativa, dovrai rivolgerti al giudice per chiedere la divisione giudiziale. Se raggiungete un accordo potrete anche scegliere fra le quote formate.
E' impensabile che un'abitazione di 140 mq disponga di una sola camera!
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma lo zio e tuo padre quanti anni hanno?
Avete tentato voi nipoti di farli parlare?
Lo zio ha anche lui degli eredi?
infine se tuo padre entra in quella casa al 50% "abusivamente" non credo che qualche giudice lo possa buttare fuori ma certamente i litigi aumenterebbero
 

sebastian91

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Gianco si c'è una sola camera perché l'abitazione è mansardata. Comunque la successione è già stata fatta. L'immobile è già cointestato egualmente a mio padre e mio zio.

chiacchia mio padre 73 mentre mio zio 70. Ha eredi anche lui. Noi nipoti abbiamo provato a venirci incontro ma le cose sono peggiorate. Non sto qui a dirvi chi ha ragione perché ovviamente è soggettivo. Ma oggettivamente loro non vogliono parlare, ne tantomeno trovare accordi. Essendo più forti economicamente fanno leva sul fatto che mio padre, non potendo pagare le spese, prima o poi gli regali tutto. In ogni caso mio padre non vuole occupare la casa abusivamente, ma solo se in piena legittimità.

Ho però un dubbio ulteriore. Volendo fare dei rilievi con un geometra, posso entrare in quella casa o deve esserci per forza mio padre?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto