carla galvan

Membro Ordinario
Sono proprietaria di un immobile ereditato l'anno scorso che è stato messo in vendita.
A seguito firma preliminare, sono state consegnate una copia delle chiavi per visionare l'immobile e per depositare eventuali oggetti, prima del rogito.

Al momento del rogito l'acquirente ha detto che, causa della banca non era riuscito ad avere gli assegni dovuti ed il rogito è stato posticipato, per ben 5 volte. Ad oggi non si è ancora concretizzato niente, ma nel frattempo l'acquirente è di fatto entrato nell'immobile con la famiglia e ha preso possesso dello stesso.

Ho allora inviato telegramma per la restituzione delle chiavi a cui non hanno risposto. Ho disdettato le utenze per cercare di farli uscire, ma i vari enti di distribuzione (ENEL - AVS ecc) mi hanno comunicato che non è possibile impedire ad una persona di riattivare a nome proprio le utenze.

La mia domanda è questa: è vero che io proprietario dell'immobile non ho nessuna possibiiltà di impedire ad una persona che non ha nessun titolo di riattivare le utenze in un immobile non suo??

Per farlo uscire a chi devo rivolgermi: a un avvocato o anche alle forza pubblica??

Grazie per la risposta.
Carla
 

cristiana

Nuovo Iscritto
Ciao Carla,
non è un caso isolato .....
effettivamente fornire le chiavi prima dell'atto puo' essere pericoloso , sopratutto se non è stato fatto un verbale di consegna chiavi , controfirmato , con la specifica che le chiavi consegnate [b]non costituivano il possesso dell'immobile.[/b]In quel caso rivolgersi alla forza pubblica mostrando tale documento aiuta a far effettuare lo sgombro dell'immobile.
Adesso , devi solo e assolutamente rivolgerti ad un avvocato.

Tieni informato il forum su come l'avvocato si è mosso per risolvere la questione .
Questo, puo' sicuramente essere utile a chi come te , solo per un eccesso di gentilezza , si trova in questa spiacevole situazione. :disappunto:

Tanti Auguri Carla,
Cristiana
 

aluanita

Nuovo Iscritto
Salve,mi trovo nella stessa situazione da ben dieci anni,in quanto un agente immobiliare ha affittato il mio appartamento a nome della sua agenzia e,dopo una causa,che mi ha vista costretta a cambiare avvocato,pur avendo avuto sentenza favorevole,l'occupante non ha ancora lasciato l'immobile per cui devo far intervenire la forza pubblica,ma sempre tramite avvocato e,quindi,spese.Morale:mai consegnare le chiavi a sconosciuti,se non a seguito di scrittura.Aluanita
 

sky

Nuovo Iscritto
Le chiavi? Si ma contano poco...
A una mia zia, degli stranieri, hanno occupato una casa delle vacanze in un paesino. Con le buone non è riuscita a mandarli via. Ha disdetto i contratti delle utenze (erano logicamente a nome suo) per mandarli via, ma se li sono fatti riallacciare anche senza contratto.
Il legale le ha detto che conveniva fare un "contratto di locazione verbale" perchè ci sarebbe voluto meno tempo a mandarli via (max 2 anni) per morosità. Se voleva mandarli via per occupazione abusiva ci sarebbero invece voluti parecchi anni... A sua detta almeno 5.
Ha fatto cosi ed ha anche pagato, quindi le tasse sul contratto.
Dopo qualche mese se ne sono andati via di soppiatto lasciandole la casa praticamente devastata (davvero)
A me sembra allucinante...

Saluti.

M.
 

Much More

Membro Ordinario
ma visto che hanno occupato senza alcun titolo, non è possibile per il proprietario entrare quando non ci sono, buttargli fuori tutta la loro roba, e ricambiare la serratura?
 

sky

Nuovo Iscritto
Dipende dalle persone, se riescono ad essere prepotenti abbastanza, ma gli onesti generalmente non lo sono.
Inoltre, per come vanno le cose in questo paese, non è detto che poi magari non è il proprietario a beccarsi una denuncia...
:shock:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto