federicoC

Nuovo Iscritto
a: 1giggi1 e adimecasa; io vi ringrazio, ma il passo carrabile tutela soltanto in passo per entrare ed uscire, non l'occupazione della proprietà, perchè è questo il mio problema.

Dalle risposte avute mi sono mosso di conseguenza e sono giunto alla conclusione che l'unica cosa che posso fare è una bella foto, poi chiamare i carabinieri o polizia municipale per verbalizzare l'effettiva occupazione e fare una BELLA DENUNCIA per violazione della proprietà privata come indicato da "SALES" ( grazie sales!). Se fosse possibile, e nel mio caso non lo è per problemi di condominio, la soluzione definitiva sarebbe delimitare materialmente la proprietà.
CONCLUSIONE: "è una bella grana"
GRAZIE A TUTTI! e spero almeno serva a qualcun'altro.
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
In bocca al lupo per le tue intenzioni, se la legge, e chi la dovrebbe far rispettare, funzionasse come dovrebbe, iniziando naturalmente dalle cose "serie" (omicidi, furti, appropriazioni, sfruttamneto, etc etc) fino ad arrivare alle altre allora in parte sarei d'accordo con te in quanto nel tuo caso per me le foto servono a poco, le forze di polizia non credo intervengano in quanto non c'è una situazione di pericolo per alcuno, le denuncie portano solo affari per gli avvocati e perdite di tempo per chi le fa (a meno che chi occupa il tuo spazio non sia sempre la medesima persona).
Io impianterei un blocca auto a terra a metà del tuo spazio, così non avrai problemi con i pedoni che transitano ed eviterei alle auto di occupare tutto il mio spazio (parcheggerebbero di sicuro sul "passo" o antistante ad esso), chiederei il passo carrabile ed allora la polizia locale ha l'obbligo di intervenire ad ogni chiamata.
Luigi
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Ciao 1giggi1
Hai ben consigliato in altre parole così come hanno fatto altri.

A questo punto ti consiglio di vedere di poter iterloquire conla persona che abusa di tale spazio se è sempre la stessa per comunicargli dell'abuso che commette, oppure se non è la stessa vedi di poter posizionare dei dissuasori amovibili da chi ha diritto a tale area, comunicando dell'apposizione di tali dissuasori all'amministratore per un eventuale autorizzazione condominiale.

Se la tua proprietà inizia immediatamente dopo, e confina con il marciapiede comunale, perché non metti addirittura un cancello? Se è proprietà tua, puoi chiudere, dalla tua descrizione non si evincono servitù di passaggio.

Mi pare di capire che il problema non è il passaggio cioè l'accesso all'area ad uso parcheggio di federicoC ma proprio l'occupazione all'interno della proprietà privata che lui recrimina, richiedere il passo carrabile non fa si che i vigili ola polizia locale intervenga per il parcheggio all'interno dell'area privata ma interviene solo sulla sosta o percheggio in area pubblica.
Forse ho capito male io la descrizione di federicoC?


In bocca al lupo per le tue intenzioni, se la legge, e chi la dovrebbe far rispettare, funzionasse come dovrebbe, iniziando naturalmente dalle cose "serie" (omicidi, furti, appropriazioni, sfruttamneto, etc etc) fino ad arrivare alle altre allora in parte sarei d'accordo con te

Mi pare che ti sei un pò contradetto cioè citi come cose più serie le appropriazioni, ma usufruire di un parcheggio ad uso privato non è un'appropriazione? fino ad arrivare alle altre che saresti in parte daccordo, quindi ulteriormente mi chiedo l'uso del parcheggio privato senza un'autorizzazione da chi ne ha diritto è una cosa seria o no secondo te?

Recriminare su una decisione personale magari scaturita dai consigli che gli intervenuti hanno dato mi pare che sia un tantino presuntuosa.

Non prenderla come una polemica da parte mia ma come una precisazione.:daccordo:
Ciao salves
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ciao salves,
Sempre nel filone di non polemizzare tra noi ma esprimere il proprio pensiero che per quanto riguarda me può dissentire ma non è mai contro, per Appropriazioni mi riferivo all'appropriarsi che significa fare propria la cosa altrui di cui si ha il possesso (wikipedia), e mi riferivo alle "persone" che avendo ruoli politici in senso ampio, usano le cose pubbliche come fossero proprie.
L'uso del parcheggio altrui è si una cosa seria, lo è anche chi fuma e getta la cicca in terra o chi percorre una strada in auto superando i limiti, chi essendo maestra d'asilo tratta i bambini come fossero oggetti o al geometra/ingegnere che non verifica la qualità dei materiali utilizzati nella costruzione di scuole o ponti, sono tutte cose serie, io una idea di gradualità, intesa come inserire gli esempi riportati in una scala ordinata dal "più" serio al "meno" serio ce l'ho ed è ben chiara.
Sul fatto di recriminare non credo possa riferirsi a me in quanto non ho fatto nulla per cui devo recriminare (si recrimina sulle azioni fatte e/o non fatte ma non su quello che fanno gli altri).
Nella mia ultima risposta, così come generalmente faccio quando intervengo, espongo il mio punto di vista, che può si collimare con quello di altri ma può anche essere differente o addirittura divergente. Posso concordare o essere in disaccordo ma sempre portando delle motivazioni e non perché ho la scienza che scaturisce da me (e di questo, a differenza di molti, ne sono ben conscio).
Un abbraccio.:daccordo:
Luigi
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Tranquillo,
non ci si scalda, si cerca di mettere i puntini sulle i e non sempre, ma parlo per me, si becca la lettera giusta.
Qui è bello anche per questo, si cerca, come in un qualsiasi contraddittorio, di esporre e supportare la propria tesi, ma non è detto che poi le basi siano sempre solide o che vadano bene erga omnes.
I dubbi posti dagli altri alle proprie argomentazioni devono essere veicolo di riflessione e verifica di quanto affermato dagli altri, solo così si accresce il proprio bagaglio di conoscenze, certo nei percorsi qualche volta si inciampa o ci si ferma per riposare e recuperare le forze, ma l'obiettivo anche dopo la sosta non può essere diverso. E' capitato anche a me che qualcuno mi ha corretto portando motivazioni valide che mi hanno fatto ricredere su quanto affermato in precedenza.
Luigi
 

federicoC

Nuovo Iscritto
50%??? alle riunioni non riusciamo mai a raggiungere il minimo per legge! purtroppo è la pecca di costruzioni con piccoli appartamenti, i quali vengono maggiormente affittati di tanto in tanto ad inquilini diversi senza specificare altro! e tutti se ne fregano. Alcuni trasformati addirittura in bed and breakfast. A PROPOSITO!!!!!! qualcuno mi sà dire se è regolare esercitare tale attività senza neanche aver chiesto il consenso dei condomimi?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto