Daniele 78

Membro Storico
Professionista
e questo lo ciamate sblocca Italia, in questi giorni sto cambiando gestione di 2 locali commerciali, esistenti da oltre 60 anni sempre ad uso commeciale ora vogliono una analisi di conformità delle attività attuali che non possono essere conformi con una costruzione così vetusta, pertanto sono 2 mesi che sto diventando matto con piccole sanatorie e con docfa, ma il risultato è anche tutto ferma, viva lo SBLOCCA ITALIA
P.S. L'EDILIZIA è FERMA GLI UFFICI TECNICI SONO SENZA LAVORO, ogni richiesta di variazione pretendono di avere tutto aggiornato al 2014, con costruzioni fatte ancora quando non necessitava le licenze a costruire, (poeret a me)
Però c'è anche da dire che questi locali spesso (non voglio entrare nel merito del tuo caso) sono completamente fuori norma. Niente uscite di sicurezza, nessuna conformità degli impianti, nessuna messa a terra degli impianti, cavi protetti da guaine metalliche, fondazioni inesistenti o insufficienti.. Addirittura nel passato si usavano barre ad aderenza non migliorata (i tondini erano lisci) e di piccolo diametro e in minor quantità per non parlare della qualità del cemento .C'è da mettersi le mani nei capelli quando capita di ristrutturare un vecchio immobile perché può pure succedere che (magari per un piccolo ampliamento come successo a me di recente) sia necessario un consolidamento strutturale. Non è colpa ne dello Sblocca Italia n'è altre leggi, semplicemente siamo passati dal va bene di tutto e di più al dover essere giustamente più precisi e rigorosi nel nostro lavoro. Purtroppo chi ha visto lavorare allora e oggi non so quanto sia cosciente di tutto ciò. La differenza tra le case di una volta e quelle di oggi è la stessa che separa una punto da una Lamborghini, tanto per dare un idea della differenza.
 
J

jac1.0

Ospite
E'il Comune che ti da la licenza al tuo locale previa autorizzazione, e lo fà tenendo conto delle norme del PRG dove vi sono indicati gli usi (e se compatibili con la ristororazione o simili) da le prescrizioni su come fare per... .
Come danno l'autorizzazione la possono pure revocare se mancassero i requisiti.
Allora le concede.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto