vera1

Membro Attivo
:? Sono molto scoraggiata, che io sappia non esiste nulla, cioè nessun piano di sicurezza del cantiere. Non so veramente che pesci prendere. Stasera mi ha telefonato la ditta dicendo che la dichiarazione di inizio attività è pronto e domani me lo darà, ma sono sicura che è solo la letterina di comunicazione. Mi ha anche chiesto la copia del progetto che mi ha restituito il genio civile in quanto servirtà all'ingegnere in seguito per la chiusura dei lavoti. Devo dargliela o gli dò la fotocopia?
 

Marco Giovannelli

Membro dello Staff
Professionista
L'iter è da seguire dopo il permesso di costruire è questo:

- Lettera di inizio lavori sia al genio civile che al comune, comprensiva di durc
- Svolgimento dei lavori con regolare piano di sicurezza e coordinamento e conseguente nomina del responsabile della sicurezza, abilitato ai sensi del d.lgs 81/08 (soltanto se intervengono più ditte, per una sola basta il pos)
- Fine lavori sia al comune e al genio civile (con collaudo)
- Agibilità.

tu sei al punto 2 ma ti manca il punto 1.

comunque, non perdenti d'animo le cose si risolvono, ma devi andare a parlare con il collega e con l'ingegnere e chiarire tutto.

saluti
 

vera1

Membro Attivo
Aggiornamento: come volevasi dimostrare, mi è stato consegnato solo il modulo l'inizio lavori senza durc, lo sto per portare al comune e al genio civile, vediamo cosa mi dicono lì.
Alla ditta ho chiesto che era necessario anche il Durc, il titolare ha cominciato a dire che la ditta è nuova (ha fatto una nuova società da poco) e che chiederà al commercialista di richiederlo.
Aiuto...... se non dovesse darmelo, per un motivo o per un altro, cosa faccio? Cosa succede?
:disappunto: :disappunto: :disappunto: :disappunto: :disappunto: :disappunto:
 

Marco Giovannelli

Membro dello Staff
Professionista
Cioè, TU CLIENTE porti l'inizio lavori al genio civile e al comune? :shock:

cmq puoi sempre integrarlo dopo, e al titolare della ditta puoi dirgli che se la ditta è nuova (per avere il durc servono almeno sei mesi dall'iscrizione) il suo commercialista può fargli una dichiarazione con la quale spiega le cose.


saluti
 

vera1

Membro Attivo
Si è così, ho depositato al comune e ho chiesto per il durc, un'impiegata mi ha detto che a loro non importa nulla del durc è una cosa nostra.
Adesso vedo al genio civile cosa mi dicono.
 

vera1

Membro Attivo
:risata: Al genio civile è ok, hanno detto che il Durc a loro non interessa ma caso mai al comune, al comune hanno accettato la dichiarazione di inizio attività senza batter ciglio. Vedremo come si mettono le cose.
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Seguo la tua vicenda, da spettatore, con molto interesse.
Continua a tenerci informati.
Vedrai che al termine di tutto ti farai una bella risata......
In bocca al lupo.
Jrogin
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto