jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Penso che la gente abbia altro da fare che bivaccare davanti all'agenzia delle entrate e poi fare la fila dentro.
Credo infatti che, poiché sul modello c'è in prima pagina, nella metà superiore, l'opzione "evento" a 4 valori: 'registrazione', 'proroga', 'cessione', 'risoluzione' (quindi niente 'rinnovo'), l'informazione del quotidiano citato sia falsa.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Era esattamente quello che avevo sostenuto io nel post del 24-11.
Infatti la circolare 26/E, di cui ho citato il passo relativo, diceva proprio questo.
Si vede che Il Sole 24 Ore la pensa come me.
La conferma per il 2012 va fatta alla prima scadenza - Il Sole 24 ORE
Peccato però che nel mod. 69 non sia prevista la casella "annualità successiva", in quanto solitamente non vi è da svolgere alcun "adempimento successivo", e quindi come la mettiamo ?
Personalmente presenterò il mod. 69, senza barrare alcuna casella, indicando nel riquadro "Tipologia dell'atto" del quadro A la dicitura "Conferma cedolare secca contratto di locazione n. <estremi>", vediamo se me lo rifiutano. Porterò con me la circolare 26/E del loro Capo. :risata:
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Peccato però che nel mod. 69 non sia prevista la casella "annualità successiva", in quanto solitamente non vi è da svolgere alcun "adempimento successivo", e quindi come la mettiamo ?
I latini dicevano: "In dubio, pro reo". Se il mod. 69 non prevede tale caso (e d'altronde 1 delle 4 possibilità deve essere dichiarata), non vedo perché deve essere per forza usato. Il mod. 69 deve essere presentato laddove ci si deve recare all'Agenzia delle Entrate (non a caso Agenzia delle Entrate è sinonimo di "Inferno") e nel caso di annualità successiva là non ci si deve recare. E con l'occasione sostengo l'urgenza di rivedere il finanziamento pubblico dei partiti.
 

renatuzzo

Membro Attivo
Professionista
OK. ma nella pratica nessuno ha provato a recarsi all'Agenzia delle Entrate con il mod.69 compilato (ovviamente senza barrare una dell 4 caselle REG - PRO - CES - RIS). Secondo me anche loro non sanno cosa fare...Esperienze in merito ?
 

Tapinaz

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho presentato oggi un modello 69 per adesione alla cedolare, senza barrare alcuna casella ed inserendo nella tipologia dell'atto: adesione alla cedolare per contratto registrato all'ufficio....anno......serie....n...
Era riferito ad un contratto 4+4 del febbraio 2009, quindi in corso al momento dell'entrata in vigore della legge.
L'anno scorso il proprietario ha inviato la sua raccomandata ed ha versato gli acconti di giugno e novembre della cedolare.

Anche per i contratti la cui mensilità scadeva ad esempio a luglio 2011(quindi, dopo l'entrata in vigore della legge) non è stata versata la tassa di registro a luglio, è stata inviata la raccomandata, sono stati versati gli acconti. A luglio 2012 presenterò il modello per adesione alla cedolare con le stesse modlaità di cui sopra,
Vi è, quindi, una quadrupla conferma per i contratti in corso:
-lettera preventiva
-versamento acconti cedolare
-conferma con dichiarazione dei redditi UNICO 2012 redditi 2011
-modello 69 nel corso del 2012.

Se scaricate dal sito dell'Agenzia delle Entrate la bozza del modello 730/2012, da poco uscita, e penso sarà lo stesso per il modello UNICO 2012, vedrete che nel quadro B hanno aggiunto delle caselle in cui bisogna indicare:
-al rigo che riporta i dati dell'unità immobiliare barrare eventualmente la casella se soggetta a cedolare
-in seguito, con riferimento allo stesso rigo, riportare gli estremi di registrazione.
In questo modo all'Agenzia vengono a sapere quanto necessario.

Il dubbio è l'incrocio telematico dei dati tra gli uffici del Registro e delle Entrate per evitare che chiedano tasse di registro non pagate nel 2011 per effetto della scelta cedolare.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Melius abundare quam deficere...............anche se il mod. 69 del 2012 dovrebbe essere superfluo, non intervendno variazioni contrattuali.

L'Agenzia delle Entrate ha accorpato le varie categorie di imposte, Dirette sui Redditi, Registro, IVA. Non dovrebbero avere problemi a scambiarsi le informazioni, magari nella pausa caffè.

Anche il mod. 69 che hai presentato, in base alla normativa e a quanto hai già esposto tu, dovrtebbe essere superfluo perchè l'opzione per i contratti in corso alla data dell'entrata in vigore della legge si manifesta con 730 o unico. Ma..........in certi casi si rende opportuna la sua presentazione in data anteriore.
E' il mio caso: contratto 4+4 del luglio 2009, a luglio 2011 raccomandata all'inquilino per scelta cedolare secca, recesso anticipato da parte ell'inquilino con rilascio alloggio a fine febbraio 2012.
Per evitare il mismatching da te evidenziato, presenterò il mod. 69 informativo nei prossimi giorni ed un altro ,od. 69 per il recesso anticipato nei 30 giorni successivi al rilascio alloggio.
Am I right or wrong ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto