mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Più che al presidente del consiglio tocca al direttore dell'Agenzia delle Entrate emanare disposizioni le più chiare possibili e che non diano adito a varie interpretazioni. Nella carta del contribuente c'è anche scritto devono essere fatte in modo che anche chi non ha titoli di studio con indirizzo specifico nel campo fiscale le debba capire.

Cosa che a causa delle innumerevoli interviste alla TV e del coordinamento dei blitz (Cortina, Milano, ieri Sanremo ecc.) sino ad ora il buon Befera non è riuscito a fare. Ce la farà ? :???:
 

Clematide

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi chiedo: se l'opzione per l'annualità 2012 deve essere di nuovo confermata quest'anno con il mod. 69, non è che, per caso, sia necessario, di conseguenza, inviare di nuovo la raccomandata all'inquilino :domanda:

Luigi Lovecchio del Sun (vedansi allegato al #10) non sembra aver dubbi (beato lui)....:-o
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Per un contratto con opzione di cedolare secca in essere al 7/4/2011 occorre consegnare all'Agenzia delle Entrate il mod. 69 entro 30 giorni dall'inizio della nuova annualità, che nel quadro F (a pag. 3) 'informa' l'Agenzia delle Entrate medesima che si è optato per la cedolare secca.
 

Clematide

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per un contratto con opzione di cedolare secca in essere al 7/4/2011 occorre consegnare all'Agenzia delle Entrate il mod. 69 entro 30 giorni dall'inizio della nuova annualità, che nel quadro F (a pag. 3) 'informa' l'Agenzia delle Entrate medesima che si è optato per la cedolare secca.

D'accordissimo, ma io volevo sapere se la conferma dell'opzione, entro i termini previsti per il versamento dell'imposta di registro, comporti, per le annualità decorrenti dal 2012, oltre alla presentazione del modello 69 all'Agenzia delle Entrate (si veda esempio n.10 della circolare n.26) anche la necessità di comunicare un'altra volta al conduttore la rinuncia agli aggiornamenti del canone.:domanda:
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
D'accordissimo, ma io volevo sapere se la conferma dell'opzione, entro i termini previsti per il versamento dell'imposta di registro, comporti, per le annualità decorrenti dal 2012, oltre alla presentazione del modello 69 all'Agenzia delle Entrate (si veda esempio n.10 della circolare n.26) anche la necessità di comunicare un'altra volta al conduttore la rinuncia agli aggiornamenti del canone.:domanda:

A me risulta che la comunicazione della'opzione per cedolare secca fatta all'inquilino con raccomandata sia valida fino a revoca. Pertanto, per me, è valida come minimo per 4 anni consecutivi.

Se poi verrà fuori qualche chiarimento dell'Agenzia delle Entrate, ci adegueremo. In italico soli sumus.........

N.B. se il proprietario specifica che la cedolare è valida solo per un anno, sono affari suoi. Deve mandare un'altra raccomandata.
 

Clematide

Membro Attivo
Proprietario Casa
Anch'io la penso come voi, quello che non mi torna è il ragionamento di un giornalista qualificato come Luigi Lovecchio. Sul Sole 24 Ore di lunedì 6 febbraio 2012, egli scrive: "Se il contribuente ha interesse a mantenere il regime agevolato anche per le annualità che iniziano nel 2012, deve ricordarsi di manifestare ancora una volta la scelta con il modello 69, in occaqsione della prima scadenza "virtuale" dell'imposta di registro." e fin qui ci siamo "Entro il medesimo termine, occorrerà anche inviare la lettera raccomandata all'inquilino di rinuncia agli aggiornamenti del canone." e qui non lo seguo più....anche perchè non capisco da dove tragga tale conclusione...:???:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto