pinomaga

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera ai soci del forum. Una sentenza penale del 2020 ha condannato un imputato alla refusione delle spese di costituzione in favore delle parti civili per un importo di 2000 euro oltre rimborso forfettario e accessori di legge. Questo importo non è stato mai richiesto né dalle parti civili né dallo stato né tantomeno pagato dall'imputato. L' imputato sta facendo richiesta di un passaporto e desidera sapere se il rilascio dello stesso può essere negato per questa pendenza pecuniaria. Nella realtà non si capisce se i 2000 euro vanno allo stato o alle parti civili, in quanto l' imputato ha patteggiato il reato e, di conseguenza non spetterebbe nulla come risarcimento alle parti civili. Chiedo lumi a chi potrà darmi una risposta esaustiva. Grazie
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
non si capisce se i 2000 euro vanno allo stato o alle parti civili, in quanto l' imputato ha patteggiato il reato e, di conseguenza non spetterebbe nulla come risarcimento alle parti civili.
ma come prima hai scritto
Una sentenza penale del 2020 ha condannato un imputato alla refusione delle spese di costituzione in favore delle parti civili per un importo di 2000 euro
i soldi vanno alle parti civili indipendentemente dal patteggiamento del reato commesso, perché così ha giudicato la corte.
Lo strano è che dopo due anni la parte civile abbia chiesto quanto deciso dall'Organo Giudicante. Questi soldi dovrebbero servire a pagare in toto, ma più probabilmente una parte, della parcella dell'avvocato della parte civile. Evidentemente la parte civile è benestante ha saldato il suo avvocato e non gli interessa rientrare di parte della spesa.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
non spetterebbe nulla come risarcimento alle parti civili
Se vi è costituzione di parte civile, il giudice non decide sulla relativa domanda; l'imputato è tuttavia condannato al pagamento delle spese sostenute dalla parte civile, salvo che ricorrano giusti motivi per la compensazione totale o parziale.
Ciò precisato, l'imputato a quale pena detentiva, sanzione sostitutiva o pena pecuniaria è stato condannato?
Non possono ottenere il passaporto coloro che debbano espiare una pena restrittiva della libertà personale o soddisfare una multa o ammenda, salvo per questi ultimi il nulla osta dell'autorità che deve curare l'esecuzione della sentenza, sempreché la multa o l'ammenda non siano già state convertite in pena restrittiva della libertà personale, o la loro conversione non importi una pena superiore a mesi 1 di reclusione o 2 di arresto.
 

pinomaga

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non soddisfare una multa o una ammenda nei confronti di una parte civile può comportare il diniego alla ricezione del passaporto?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto