1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. masagu

masagu Membro Attivo

Cari tutti,
    ho dimenticato di pagare il bollo e non appena resomi conto della dimenticanza ho subito calcolato il totale da pagare con interessi e sanzioni tramite bollettino postale nel quale viene appositamente specificato oltre al totale anche le voci di cui sopra (pagamento on line tramite sito di posteitaliane). Ciò nonostante arriva una cartella da equitalia per il pagamento del bollo in ritardo. Non capisco il motivo visto che ho già pagato le sanzioni e gli interessi per il ritardo oltre al fatto che una cartella esattoriale mandata tramite raccomandata non ha validità (da quello che leggo sul web). Come fare allora? Pagare la cartella, chiedere spiegazioni o impugnarla visto che non è valida in quanto spedita per posta e non consegnata da messo notificatore? :occhi_al_cielo:

2. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Chiedi l'annullamento in autotutela, dimostrando che ti eri "ravveduto", e quindi avevi già pagato il dovuto.

A possessore, Elisabetta48 e alberto bianchi piace questo elemento.
  3. masagu

masagu Membro Attivo

Bene Nem...cosa dovrei fare esattamente?

4. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
  5. masagu

masagu Membro Attivo

6. Un giocatore

Un giocatore Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Da quanto tempo era scaduto il pagamento del bollo, quando hai pagato?

7. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    Come bollo intendi la tassa di proprietà o altro?

8. Un giocatore

Proprietario di Casa
    Hai ragione, il postante potrebbe essere di lingua madre africana, nel qual caso intende: 'pollo' (preso in rosticceria e non pagato).

A Nautilus piace questo elemento.
  9. moralista

moralista Membro Attivo

Professionista
  10. masagu

masagu Membro Attivo

11. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    La richiesta di pagamento del bollo cade in prescrizione se sono trascorsi tre anni dalla scadenza dell'annualità in discussione e l'equitalia ha un anno di tempo per notificare dal momento in cui l'ha preso in carico.

12. Un giocatore

Proprietario di Casa
    Una domanda: può Equitalia avvalersi di Nexive?

13. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    No. L'azione per il recupero "si prescrive con il decorso del terzo anno successivo a quello in cui doveva essere effettuato il pagamento".
    Eh?

14. Un giocatore

Proprietario di Casa
    "Il controllo delle dichiarazioni dei redditi si prescrive con il decorso del .... anno successivo all'anno della dichiarazione medesima".
    Che cosa va al posto dei puntini? Grazie, Nemesis.

15. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Nemesis, al primo appunto confermi quanto ho affermato. Mentre la prescrizione di un anno dal momento dell'incarico conferito all'equitalia l'ho letto in un sito che tratta appositamente questo argomento con un intervento dell'esperto. Se necessita lo cerco e te lo riporto successivamente. Ora ho un impegno urgente.

16. fabisimona1987

fabisimona1987 Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    si purtroppo si...

17. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    No. Se per esempio il "bollo" (di durata 12 mesi) si doveva pagare a settembre 2010, e quindi con scadenza agosto 2011, secondo quanto da te scritto l'azione per il recupero si sarebbe prescritta ad agosto 2014. Cosa non vera, dato che in realtà la prescrizione sarebbe avvenuta il 31 dicembre 2013.

Ultima modifica: 12 Maggio 2015
  18. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    La norma applicabile (art. 43 del D.P.R. n. 600/1973) non recita come il tuo "virgolettato".
    Vedi il documento qui allegato.

Files Allegati:

19. masagu

masagu Membro Attivo

Ok ragazzi grazie per tutte le vostre risposte...forse ho risolto chiamando il comune...

20. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Il "comune"?

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina