simonemancino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao a tutti... vivo attualmente con i miei, ho comprato casa (atto notarile) intorno a metà Aprile di quest'anno. Per il momento non ho fatto il cambio di residenza perchè, sempre da atto notarile, abbiamo stabilito che gli attuali proprietari possono rimanerci fino al 30 Settembre e pensavo di fare tale cambio intorno a quella data per non rischiare che il funzionario comunale accerti che in realtà io ancora non risiedo in questo nuovo stabile. Come funziona per l'ICI? Io non posseggo una prima casa e questa l'ho acquistata come prima casa e abitazione principale, dovrei pagarla lo stesso tale tassa? Quanto tempo ho per fare il cambio di residenza?

Grazie
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Fino a che non fai il cambio di residenza ed adibisci l'immobile ad abitazine principale NON sei esentato dal pagamento dell'ICI.
Per sapere a quale aliquota subire la tassazine rivolgiti all'ufficio ICI del tuo comune, al quale farai presente che fino al 30/09 l'immobile è occupato dai vecchi proprietari.
 

simonemancino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao Jrogin, grazie per la risposta, però che intendi per "...adibisci l'immobile ad abitazione principale...",? Cioè devo fare qualche ulteriore carteggio? Grazie
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Devi prenderci la residenza. Fino a che non lo fai, anche se è l'unico immobile che hai NON sei esentato dal pagamento dell'ICI.

Ai fini invece dei benefici fiscali ottenuti in acquisto hai tempo 18 mesi dal rogito per prendere la residenza nel comune ove è ubicato l'immobile acquistato (se è la prima volta che acquisti una prima casa) oppure sempre 18 mesi dal rogito ma devi prendere la residenza nell'immobile acquistato, se compri una prima casa entro un anno dalla vendita di una precedente prima casa.

Ricorda però che se devi detrarre gli interessi di un eventuale mutuo, i mesi diventano 12.
 

simonemancino

Membro Attivo
Proprietario Casa
ti ringrazio, un'ultima cosa, se faccio il cambio di residenza tipo Lunedì prox (il 28 Giugno), pago in proporzione l'ICI dal 15 Aprile al 28 Giugno (quindi 2 mesi)?oppure è una tassa fissa? c'è un tempo limite per fare il cambio di residenza dall'acquisto della prima casa al cambio di residenza per non pagare tale tassa (ICI)? Grazie
 
L

Loretta Grazia

Ospite
Se hai acquistato proprio il 15 aprile, devi pagare 3 mesi di ICI (non 2, purtroppo...). Infatti avendo acquistato nella prima quindicina è a tuo carico l'intero mese di aprile. Ciao, buona giornata
 

simonemancino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie Loretta, anche se rimango molto dubbioso, nel senso che io risiedo attualmente a casa dei miei, (siamo in affitto), questa è la mia prima casa di proprietà, quindi in teoria non dovrei pagare la tassa ICI, siete sicuri che devo proprio pagarla? Grazie
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Purtroppo "prima casa" e "abitazione principale" sono due concetti differenti:

la "prima casa" è il tuo primo immobile destinabile a residenza, sito nel comune in cui risiedi;
l "abitazione principale" è l'immobile destinabile a residenza in cui tu e la tua famiglia dimorate abitualmente, e in cui avete la residenza anagrafica (salvo prova contraria che, pur avendo la residenza anagrafica altrove, detto immobile rimanga comunque la tua dimora abituale).
L' esenzione dall' ICI spetta alla casa ove hai la residenza.

Questa distinzione deriva dalla legge statale, decreto legislativo 504 del 1992.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto