uvz

Membro Attivo
buongiorno, da un controllo è risultato che ho pagato la rata IMU DEL 16/6/2014 con un codice diverso da quello del mio comune. Sul modulo che mi aveva preparato il mio consulente è stata messa una F anzichè la B.
Il comune mi ha chiesto di chiedere il rimborso al comune a cui è arrivato per errore il pagamento.
Sono ancora in tempo anche se sono già decorsi i 5 anni da quel pagamento?
 
U

User_29045

Ospite
FONTE: https://www.investireoggi.it/fisco/rimborso-IMU-spetta-si-puo-richiedere-la-tassa-pagata-piu-errore/
 
U

User_29045

Ospite
Si ricorda che il rimborso può essere richiesto entro 5 anni dalla data del versamento o dal giorno in cui il contribuente ha accertato il proprio diritto alla restituzione di quanto pagato erroneamente.
 
U

User_29045

Ospite
o dal giorno in cui il contribuente ha accertato il proprio diritto alla restituzione di quanto pagato erroneamente.

Qui c'è scritto "o dal giorno in cui ti sei accorta di aver pagato male", quindi si tratta di DIMOSTRARE INEQUIVOCABILMENTE qual è il giorno in cui ti sei accorta di aver pagato male: non credo sia facile, dimostrare che te ne sei accorta in tempo utile.
Al limite prova, formalizzando per iscritto che te ne sei accorta 1 anno fa, e vedi cosa ti rispondono: peggio di così non puoi stare, nel senso che alla peggio, non ti danno niente, visto che ora hai niente in mano. Butti solo i soldi della raccomandata.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
"o dal giorno in cui ti sei accorta di aver pagato male"
La norma (art. 1, comma 164 della legge n. 296/2006) non prevede ciò. Infatti recita:
Il rimborso delle somme versate e non dovute deve essere richiesto dal contribuente entro il termine di cinque anni dal giorno del versamento, ovvero da quello in cui è stato accertato il diritto alla restituzione. L'ente locale provvede ad effettuare il rimborso entro centottanta giorni dalla data di presentazione dell'istanza.
Sono ancora in tempo anche se sono già decorsi i 5 anni da quel pagamento?
No. Ma avevi poi effettuato un altro versamento con il codice comune corretto?
 
Ultima modifica:

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
il comune mi aveva chiesto di chiedere il rimborso all'altro comune.
Avresti dovuto presentare richiesta di riversamento a favore del comune "esatto", presentandola al comune al quale il pagamento è stato erroneamente effettuato.
Quindi ora hai ancora un debito verso il comune "esatto".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto