1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. tonio54

tonio54 Membro Junior

Proprietario di Casa
    salve a tutti,
    ho una casa in puglia, vicino al mare, in un condominio. Avendo bisogno di acqua calda, mi hanno consigliato di posare un pannello solare termico su uno dei miei balconi e di collegarlo alla rete di distribuzione domestica, insieme col boiler elettrico.
    mi chiedevo se è necessario il consenso condominiale per tale presenza. io naturalmente, lo metterei sotto il livello del balcone che è chiuso con muratura, non con ferri, quindi non si vedrebbe dalla strada.. oltretutto l'assemblea condominiale sono tre anni che non riesce a radunarsi, per mancanza di millesimi necessari.
    Inoltre, c'è bisogno di permesso comunale per eseguire? come fare per essere in regola per le detrazioni fiscali?
    grazie fin d'ora per i vostri preziosi consigli.

2. Dimaraz

Dimaraz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Non ti serve alcn permesso del Condominio.
    Potresti usare persino il tetto (se presente).

3. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Se potessi seguire il consiglio di Dimaraz avresti la quasi certezza che il pannello solare termico funzioni al meglio. Dico una cosa scontata, il pannello per assolvere alla sua funzione deve essere esposto a sud e deve ricevere l'irradiamento del sole per il tempo massimo. Non credo che una veranda sia l'ideale.

A alberto bianchi piace questo elemento.
  4. moralista

moralista Membro Attivo

Professionista
    Dipende la posizione della veranda (balcone) se volge completamente a sud, si potrebbe fare benissimo con le stesse funzioni del tetto

5. Luigi Criscuolo

Luigi Criscuolo Membro Storico

Proprietario di Casa
    io dico solo occhio al peso del serbatoio: potrebbe crollare il balcone.

6. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Il carico accidentale, considerando anche il coefficiente di sicurezza dovrebbe essere abbondantemente superiore al carico del serbatoio di circa 200 l, distribuito su una estensione di alcuni mq.

7. Luigi Criscuolo

Proprietario di Casa
    la sola struttura vuota pesa circa 270 kg + 200 kg di acqua arriviamo a 470 kg che sono distribuiti su una superficie di 1,4 m x 1,5 m =2,10 mq sono 225 kg/mq. Io un calcolino sulle dimensioni della soletta del balcone giusto per stare tranquillo lo farei.

8. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Reminescenze scolastiche: il carico accidentale dei balconi dovrebbe essere kg/mq 200, per cui ci rientriamo con la tolleranza. Se poi consideri che la superficie reagente è più estesa per via del pavimento e del massetto, generalmente armato con rete elettrosaldata, rientriamo ampiamente al di sotto del limite.

9. Hug

Hug Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Parli del carico accidentale massimo ammissibile, ossia parli di un valore da non superare? Grazie

10. Luigi Criscuolo

Proprietario di Casa
    lo chiedi proprio tu che sei ingegnere?

11. Hug

Hug Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Lo chiedo sì perché non ricordo la dizione esatta. Scusasse!

12. Luigi Criscuolo

Proprietario di Casa
    con la premessa che non sono Ing. nè Arch. mi sembra che il termine "ammissibile" si fa nei calcoli di verifica della progettazione.

13. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Dimentichiamo che abbiamo dei coefficienti di sicurezza notevoli, per cui 2 o 3 kg di differenza non danno alcun problema.

14. Luigi Criscuolo

Proprietario di Casa
    in questo caso volevi dire 25 kg. Comunque anche a mio avviso il balcone non cadrà anche se la struttura sarà sollecitata al limite delle sue prestazioni.

15. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Parlavo di 2, 3 kg/mq per dire che è una differenza irrisoria, tollerabile.

16. tonio54

tonio54 Membro Junior

Proprietario di Casa
    grazie per le precisazioni. il peso,per esempio, non lo avevo considerato. si potrebbe ovviare con un serbatoio più piccolo, per prudenza. Inoltre ci sarebbero alcuni altri problemi: 1- prima di entrare nella rete di casa, bisogna intercettarlo con un miscelatore , per ridurre il calore dell'acqua?
    2- ci vogliono tubi particolari?
    2- quando la casa non è abitata, cosa succede all'acqua calda che viene prodotta?
    si può coprire il pannello per evitare la produzione?

17. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    La temperatura che raggiunge non è che si cumula con quella raggiunta precedentemente. Tieni presente che esiste anche una dispersione, tanto maggiore, quanto è la differenza di temperatura con l'esterno.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina