tonio54

Membro Attivo
Proprietario Casa
salve a tutti,
ho una casa in puglia, vicino al mare, in un condominio. Avendo bisogno di acqua calda, mi hanno consigliato di posare un pannello solare termico su uno dei miei balconi e di collegarlo alla rete di distribuzione domestica, insieme col boiler elettrico.
mi chiedevo se è necessario il consenso condominiale per tale presenza. io naturalmente, lo metterei sotto il livello del balcone che è chiuso con muratura, non con ferri, quindi non si vedrebbe dalla strada.. oltretutto l'assemblea condominiale sono tre anni che non riesce a radunarsi, per mancanza di millesimi necessari.
Inoltre, c'è bisogno di permesso comunale per eseguire? come fare per essere in regola per le detrazioni fiscali?
grazie fin d'ora per i vostri preziosi consigli.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se potessi seguire il consiglio di Dimaraz avresti la quasi certezza che il pannello solare termico funzioni al meglio. Dico una cosa scontata, il pannello per assolvere alla sua funzione deve essere esposto a sud e deve ricevere l'irradiamento del sole per il tempo massimo. Non credo che una veranda sia l'ideale.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Dipende la posizione della veranda (balcone) se volge completamente a sud, si potrebbe fare benissimo con le stesse funzioni del tetto
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il carico accidentale, considerando anche il coefficiente di sicurezza dovrebbe essere abbondantemente superiore al carico del serbatoio di circa 200 l, distribuito su una estensione di alcuni mq.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Reminescenze scolastiche: il carico accidentale dei balconi dovrebbe essere kg/mq 200, per cui ci rientriamo con la tolleranza. Se poi consideri che la superficie reagente è più estesa per via del pavimento e del massetto, generalmente armato con rete elettrosaldata, rientriamo ampiamente al di sotto del limite.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto