1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. lusamar

    lusamar Nuovo Iscritto

    Buongiorno, io abito al piano terra in un condominio e, alcuni condomini parcheggiano le loro auto davanti alla finestra della mia camera da letto impedendomi di affacciarmi e di fare le faccende domestiche.
    La distanza che intercorre tra le auto e la mia finestra è minore di 1 metro. Cosa posso fare per far si che non cia sia più questa usanza? Posso mettere dei paletti per impedire il parcheggio delle auto?
    Da precisare che il marciapiede antistante la finestra è di mia proprietà e la strada non è di proprietà condominiale. Inoltre tutti i condomini del palazzo hanno il posto auto.
    Grazie
     
  2. Marco Costa

    Marco Costa Membro dello Staff

    Salve,
    se le auto non parcheggiano sul marciapiede di sua proprieta' ma sulla strada che non e' Condominiale (presumendo sia pubblica) nulla importa che siano i Condomini a parcheggiare o chiunque persona che ne abbia la necessita'.

    L'unico modo di impedirlo e' che il comune ne vieti il parcheggio con debita segnalazione stradale (pero' penso che lo fara' solo se sussitono motivi di viabilita' non certo per il disagio che procura a lei )

    Non sono a conoscenza di leggi che stabiliscano una distanza minima di parcheggio da finestre
    cmq attendiamo altre risposte
    Saluti Marco
     
  3. castro

    castro Nuovo Iscritto

    se il marciapiede fuori dalla finestra è di tua proprietà puoi metterci dei paletti e dei blocchi di cemento per non fare arrivare le auto proprio sotto casa, per il fatto che si parcheggi su strada pubblica non ci puoi fare nulla
     
  4. lusamar

    lusamar Nuovo Iscritto

    Grazie tanto per la risposta.
     
  5. Gatta

    Gatta Membro Attivo

    Caro lusamar,anzitutto benvenuto nel nostro sito che sta crescendo in misura esponenziale.
    Ciò premesso,veniamo al dunque.
    Quanto da te esposto è un caso che ricorre molto spesso.Considera le difficoltà di parcheggiare,la "densità" dei veicoli,la maleducazione della gente...e ti renderai conto che,se ciò ti può consolare,è una situazione di tutti i giorni.Ti dirò di più:gli utenti parcheggiano anche laddove esistono divieti di sosta e spesso chiamare i VVUU non serve a nulla perchè....non vengono per contestare la contravvenzione o per rimuovere il mezzo!!
    Ma tu vuoi una bella risposta.Allora ti dirò che bisogna ben esaminare la situazione dei luoghi de visu e,quindi,vedere se sono applicabili le norme di cui al Nuovo Codice della Strada pubblicato sulla G.U. n175 come Legge 120/2010.
    Prova a dare una scorsa agli artt.relativi al "Divieto di fermata e di sosta dei veicol" (art.158):mi sembra però che nel caso da te prospettato non ci sia alcun appiglio. E allora? L'idea di un cartello in cui gentilmente si invita a non parcheggiare lì davanti non è del tutto malvagia.
    Qualcuno in casi del genere mi ha chiesto se poteva bucare i pneumatici del mezzo!!
    Vedi tu ora alla luce di questi elementi....
    Gatta
    Riflessione del giorno:
    "La vita è una comunità per darci la mano,consolarci,aiutarci,Anche le piante fioriscono meglio una accanto all'altra,e gli uccelli migrano a gruppi,i pesci nuotano a branchi.Che faremmo soli?"
    Oriana Fallaci ("Lettera ad un bambino mai nato").
     
  6. lusamar

    lusamar Nuovo Iscritto

    Grazie per la risposta sei stato molto utile.
    Spero nel buon senso delle persone
    saluti
     
  7. patriziabi

    patriziabi Nuovo Iscritto

    Se il parcheggio è di tua proprietà non potresti provare a crearti una recinzione con delle fioriere con le grate in legno per far arrampicare delle piantine perenni (come il gelsomino per esempio)?
     
    A gandalf piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina