Trigun

Nuovo Iscritto
Impresa
salve,
ho un supermercato con un parcheggio delimitato da 2 cancelli (relativamente piccolo) ed ho il problema che la gente parcheggia nel mio parcheggio e va altrove (estetista, palestra, ecc).
Legalmente posso far qualcosa a questi?
se ad esempio mettessi delle sbarre (oppure un paletto dietro la macchina per bloccarla) potrei impedire alla gente di uscire? non diventa sequestro di persona?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Casomai "sequestro" di cosa mobile (auto).

Se è un parcheggio privato puoi limitare/regolamentare l'accesso fruibilità ...ma non sequestrare i mezzi altrui.

Quindi preferibile che tu ponga un cancello/blocco inibitore con la dovuta cartellonistica che spieghi il divieto di accesso/utilizzo per i non clienti.
Poi potresti predisporre un impianto automatico che "liberi" il blocco su presentazione dello scontrino entro un congruo tempo dalla sua emissione.
Valuta se sia più conveniente rispetto ad un addetto "umano".
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
innanzi tutto devi mettere dei cartelli con scritto che l'area è proprietà privata e che il parcheggio è destinato in forma gratuita ai soli clienti del supermercato per il tempo strettamente necessario per fare la spesa, altrimenti è un parcheggio privato che costa 5,0 € all'ora o frazione di ora. Ci devi mettere che durante gli orari di chiusura dell'esercizio il parcheggio viene, e rimane, chiuso: il cartello deve essere ben visibile dall'esterno.
I suggerimenti di @Dimaraz sono più che esaurienti: o ci metti una persona che controlla che chi parcheggia sia andata al supermercato, esibendo lo scontrino o una marca da richiedere alla cassa, oppure ci metti un sistema elettronico con sbarra che regolamenta l'accesso mediante l'emissione di un biglietto da riinserire, al momento di uscire, nell'apposita centralina di controllo per far alzare la sbarra.
 

Trigun

Nuovo Iscritto
Impresa
il cartello c'è già, ma la gente se ne frega :) per il discorso sbarra l'emissione del biglietto è obbligatoria per legge? si possono usare tipo le telecamere per vedere la targa di quando entra/esce?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
si possono usare tipo le telecamere per vedere la targa di quando entra/esce?

E poi cosa ne faresti delle immagini?
Mica penserai di citare a giudizio quanti usano il parcheggio senza essere tuoi clienti???

Ricordo che a Boston (avevo alcune ore di "avanzo" prima di dover restituire l'auto e del check-in in aeroporto) ho deciso di fare un giretto per la città (che non era stata meta di viaggio) confidando fosse "a misura di automobilista".
Impossibilità di trovare parcheggio libero...unica soluzione un enorme park sotterraneo di un noto Centro Commerciale vicino al grattacielo più grande...per la "modica" cifra di 28 Dollari ogni ora.
Ma se presentavi lo scontrino di spesa per almeno 25 Dollari lo stesso veniva scontato dal costo.
 
Ultima modifica:

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
prima di tutto devi avere dei documenti dai quali risulti che tale area è privata oppure pur essendo privata è aperta al pubblico passaggio. Quindi, una volta appurato che si tratta di proprietà privata, se non c'è scritto sui cartelli e non ci sono dei marker sul margine della proprietà che l'area è proprietà privata la vedo dura. Puoi installare un cartello con scritto zona video sorvegliata i trasgressori saranno perseguiti legalmente.
Ma siccome, poi, tutto si riduce a quanto ti costa il tuo diritto di far parcheggiare solo i tuoi clienti non ti rimane che installare la sbarra con emissione di scontrino che vidimato dalla cassiera consente di uscire gratis altrimenti fai pagare il parcheggio.
Nei cartelli ci deve essere scritto, e ben visibile, che il parcheggio viene chiuso quando viene chiuso l'esercizio commerciale; quanto è il costo orario del parcheggio per i non clienti.
Ti consiglio anche una assicurazione contro gli atti vandalici all'impianto del parcheggio.
 

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Il problema non lo risolverai mai a livello legale non puoi fare niente , o ci metti una sbarra che si apre con lo scontrino (soluzione costosa) oppure ci parcheggera' sempre chiunque. Un'altra soluzione sarebbe metterci qualcuno che ricordi, senza però poter obbligare nessuno, a chi parcheggia che è riservato ai clienti. Telecamere e cartelli sono tempo perso, specialmente se l'attività è accanto ad altri locali o case.un amico aveva una strada privata accanto ad uno studio medico, alla fine per disperazione la ha chiusa con una catena
 

Trigun

Nuovo Iscritto
Impresa
E poi cosa ne faresti delle immagini?
Mica penserai di citare a giudizio quanti usano il parcheggio senza essere tuoi clienti???
io pensavo a un sistema del tipo:
ingresso, prendo la targa + orario
se superiore a X tempo la sbarra non si apre con quella targa se non è stato pagato il parcheggio

pero' in questo modo la persona non avrebbe fisicamente nulla in mano dato che verrebbe gestito tutto in automatico (al massimo la ricevuto del pagamento se l'ha fatto, ma non l'entrata), per questo chiedevo se c'era qualche legge al riguardo, anche se credo che le leggi siano solo quelle per le norme di sicurezza e non sul funzionamento

il sistema delle telecamere l'ho pensato per togliere le colonnine per prendere e mettere il biglietto che 1° verrebbero sicuramente distrutte dai camion che entrano e 2° andrebbero a togliere tipo il 10% dei posti di parcheggio dato che vanno a rubare un sacco di spazio

prima di tutto devi avere dei documenti dai quali risulti che tale area è privata oppure pur essendo privata è aperta al pubblico passaggio. Quindi, una volta appurato che si tratta di proprietà privata, se non c'è scritto sui cartelli e non ci sono dei marker sul margine della proprietà che l'area è proprietà privata la vedo dura. Puoi installare un cartello con scritto zona video sorvegliata i trasgressori saranno perseguiti legalmente.
Ma siccome, poi, tutto si riduce a quanto ti costa il tuo diritto di far parcheggiare solo i tuoi clienti non ti rimane che installare la sbarra con emissione di scontrino che vidimato dalla cassiera consente di uscire gratis altrimenti fai pagare il parcheggio.
Nei cartelli ci deve essere scritto, e ben visibile, che il parcheggio viene chiuso quando viene chiuso l'esercizio commerciale; quanto è il costo orario del parcheggio per i non clienti.
Ti consiglio anche una assicurazione contro gli atti vandalici all'impianto del parcheggio.

l'area del parcheggio fa parte della proprietà delle mura del negozio, l'area è chiusa con 2 cancelli miei come entrate/uscite
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se fai pagare per il parcheggio temo tu debba affrontare tutti i vincoli di una nuova "attività" seppur sussidiaria alla prima.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto