Elisabetta48

Membro Senior
Prima mi sono lamentata per un taglio di 100 euro sulla mia pensione. Rimando a febbraio la valutazione. Il taglio pare legato a un conguaglio, non so dovuto a cosa visto che l'ammontare della pensione è fermo da anni (governo dopo governo) sugli stessi valori. Vedremo cosa ci riserva il futuro
 
Ultima modifica:

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
La perequazione delle pensioni è stata fatta con la vecchia normativa, ma con la "minaccia" dei "giustizieri" entro marzo dovremmo restituire il tutto.
Gli aumenti di pensione che in questi giorni tutti i pensionati si trovano scaturiscono dall’adeguamento delle stesse al tasso di inflazione. Il meccanismo della perequazioneincide sul calcolo della pensione e molti pensionati che in questi giorni si recano all’incasso del primo rateo 2019, avranno un trattamento più favorevole, cioè percepiranno di più. Per molti però questo aumento sarà temporaneo o addirittura percepito anche se non spettante. Come ha rimarcato anche l’Inps nella circolare di fine anno che confermava questi aumenti, l’adeguamento è fatto in base a normativa che adesso la nuova legge di Bilancio ha corretto.
 
Ultima modifica:
U

User_48849

Ospite
Anch'io ho avuto una diminuzione con la rata di gennaio 2019, ho scritto a InpsRisponde ma non ho avuto spiegazioni: genericamente mi è stato detto che l'importo di gennaio è stato calcolato correttamente. In breve: ultimo cedolino 2018: Lordo 2.761,55 - meno IRPEF 586,05=, per un netto di 2.175,50=. Da Gennaio l'importo è passato a: Lordo 2.790,20= -meno IRPEF 703,00= netto 2.087,20=. A qualcuno è capitata la stessa cosa? Ciao e buon anno
 

stefaniaestop

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
spero di non sbagliare a postare qui ma visto che si parla di pensioni mi confermate che la pensione di vecchiaia con 20-25 anni di contributi si puo' prendere a 67 anni?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto