• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

diabolikky

Membro Attivo
Salve amici,
volevo sottoporvi questa domanda:
sono proprietario di un appartamento e oltre alle parti comuni del giardino ognuno possiede un pezzo di terreno ad uso esclusivo quindi privato e sul contratto di acquisto c'e' scritto ...uso orto.....ora io vi chiedo non esiste alcun accordo scritto registrato per farne uso diverso quindi posso farlo diventare posto auto privato escludendo gli altri dall'utilizzo perche' non vogliono a farlo? come posso fare se posso farlo?devo informare qualcuno?grazie per l'interesse

Franci63

Membro Senior
Proprietario Casa
sono proprietario di un appartamento e oltre alle parti comuni del giardino ognuno possiede un pezzo di terreno ad uso esclusivo
O è di proprietà, o è di uso esclusivo.

Se è di proprietà condominiale, ma in uso esclusivo, devi rispettare l'uso a cui il condominio lo ha destinato, che deve restare "orto".
Se è di proprietà privata, puoi fare quello che vuoi, a patto che non sia vietato dal regolamento condominiale, e dalle norme.

diabolikky

Membro Attivo
O è di proprietà, o è di uso esclusivo.

Se è di proprietà condominiale, ma in uso esclusivo, devi rispettare l'uso a cui il condominio lo ha destinato, che deve restare "orto".
Se è di proprietà privata, puoi fare quello che vuoi, a patto che non sia vietato dal regolamento condominiale, e dalle norme.
non esiste alcun regolamento condominiale registrato ne' norme..l'ho piu' volte richiesto ma nessuna risposta ..e' privato il terreno e il rogito notarile e' espressamente scritto..che e' uso orto

Franci63

Membro Senior
Proprietario Casa
perche' e' privato per spiegarlo bene che nessuno puo' usarlo...nel rogito c'e scritto che e' ad uso orto...
Io continuo a ritenere più probabile che sia in uso esclusivo, ma di proprietà condominiale; vuol dire che lo puoi usare solo tu, ma non è di tua proprietà.
In questo caso , non hai il potere di cambiarne l’utilizzo.

diabolikky

Membro Attivo
Come fa ad esserci l'amministratore se hai scritto che non c'è il regolamento. Sarà di uso esclusivo, ci puoi piantare i fiori se proprio vuoi farci qualcosa 😂
l'amm.re c'e' per obbligo siamo in 12 ...quindi... ma e' come non averlo...si piglia i suoi soldi e lascia fare quello che vogliono....poi il regolamento che dovrebbe anch'esso esserci non lo vogliono perche' cosi' possono fare quello che vogliono

plutarco

Membro Attivo
Proprietario Casa
l'amm.re c'e' per obbligo siamo in 12 ...quindi... ma e' come non averlo...si piglia i suoi soldi e lascia fare quello che vogliono....poi il regolamento che dovrebbe anch'esso esserci non lo vogliono perche' cosi' possono fare quello che vogliono
bello mio, ti lamenti dei tuoi vicini ma anche tu quanto a confusione mentale non scherzi!!! Ti è stato più volte chiesto a che titolo tu possieda il terreno ma ancora non hai risposto!!!

Gianco

Membro Storico
Professionista
@diabolikky, comunque, se il terreno lo tieni incolto e ci metti la macchina senza realizzare alcuna opera e ovviamente, potendo contare su un accesso adeguato, nessuno ti può contestare che ne hai cambiato la destinazione.

griz

Membro Storico
Professionista
dai post si evince una situazione abbastanza "anarchica" quindi, come sostiene Gianco, la destinazione orto è indicativa, se hai un accesso adeguato e ci metti l'auto, probabilmente nessuno avrà da dire, se dovessero protestare valuterai la cosa

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Buongiorno, ho una questione da porvi per chi mi può aiutare : nel condominio, l'impianto citofonico è stato sostituito da un cellulare. Tutte le comunicazioni dei portieri arrivano o tramite WhatsApp o per chiamata vocale. A questo punto, bisogna comunque versare indennità per conduzione di citofono o no? Grazie anticipatamente
perchè non ricevo più propit.it la mattina da almeno 10 giorni? , cosa è successo al mio collegamento? non so a chi rivolgermi , ho provato a reiscrivermi ma , poichè già lo sono , mi hanno risposto che non è possibile, chiedo al gestore del gruppo di ripristinarmi nei collegamenti che avevo prima con propit.it.
Alto