Rosanna2022

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno,

a breve nomineremo un amministratore per il nostro condominio minimo (3 u.a.) per la gestione delle spese.
Finora le utenze della luce scale e dell'ascensore (uniche spese in comune) è stata intestata a un condomino che ha preteso l'intestazione per poter scaricare le spese dal modello 740 avendo l'ufficio in casa. Ora noi dovremo partecipare alle spese sostenute da marzo 2023 (mese di attivazione delle spese condominiali) fino ad oggi da questo condomino. Mi è sorto un dubbio: avendo lui scaricato le fatture dalla dichiarazione dei redditi può richiedere a noi di essere pagato per delle somme che ha scaricato? Non sarebbe un arricchimento senza causa visto che lui ha sì pagato le spese ma poi le ha detratte dalle tasse? Spero di essere stata chiara e, come sempre, chiedo scusa per l'ignoranza e se ho detto delle castronerie.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
un condomino che ha preteso l'intestazione per poter scaricare le spese dal modello 740 avendo l'ufficio in casa.
Passibile di denuncia e relativa sanzione.
Senza contare che (presumo) dichiarando tali utenze a "servizio" di una attività imprenditoriale è stata applicata IVA al 22% piuttosto che wuella agevolata al 10.

A voi la scelta.
 

Rosanna2022

Membro Junior
Proprietario Casa
Non stiamo parlando di me, del resto non starei qui a lamentarmi e a chiedere come fare per tutelare me stessa. Ha semplicemente detto che avrebbe potuto dichiarare che l'utenza era a servizio di un'attività imprenditoriale ma non l'ha fatto perché si è dimenticato di specificarlo. Non vuole dirmi cosa ha scaricato, se tutto o solo la sua quota, quindi lo stabiliremo quando l'avvocato riceverà la sua dichiarazione dei redditi. A quel punto, se ha scaricato tutto da me non avrà nulla o avrà solo quello che la legge mi impone di dargli. È chiaro che non sono io a fare la furba adesso?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto