marcanto

Membro Senior
Professionista
ti svelerò una cosa che non tutti sanno: usucapione è una parola unica e per di più è un sostantivo femminile. Quindi la usucapione o l'usucapione.
ora facciamo anche i professorini
ha fatto errori che sembrano palesemente causa dell'uso del cellulare, scrive da cellulare.
 
Ultima modifica:

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
e dici "questo è mio per usucapione.
direi che non è così semplice perché innanzitutto ci vuole, assieme ai 20 anni continuati di possesso pubblico e incontrastato, "l'animus possidendi" altrimenti chiunque tiene di mira un terreno non coltivato e dopo 20 anni dice che è suo perché "tutti i giorni si fermava sulla strada e guardava il campo e pensava che bello se fosse mio". Chi ha iniziato il post per far scattare l'usucapione deve occupare con delle sue cose il terreno, magari recintarlo in modo che si possa entrare solo dalla sua proprietà: questi sono atti inequivocabili di possedere ed usare il bene.
Il postante iniziale, trascorsi 20 anni o fa istanza al tribunale e dopo la sentenza comunica a chi era il proprietario che gli ha usucapito il terreno oppure, sempre dopo 20 anni, vende il terreno con annessa particella interclusa sostenendo che è diventata sua per usucapione (ma deve sempre averla posseduta con lo spirito del proprietario).
 
Ultima modifica:

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
nessuna pretesa di fare il saputello:
ha fatto errori che sembrano palesemente causa dell'uso del cellulare, scrive da cellulare.
a me pare che la parola usucapione sia scritta correttamente nei cellulari. In ogni caso anche @Nemesis glielo ha fatto notare evidenziando in grassetto la seconda (u).
Scusa Nemesis ma tu come e dove comprovi la titolarietà dell' uso capione?
vorrei semplicemente far presente che usare l'uso capione
perchè basterebbe solo che lo stesso impegni con una pianta o quant'altro l'area per vanificare l'uso capione....
poi ci sono due volte dove ha scritto correttamente.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
dopo il #23 asserisci ancora di non fare il saputello: .......prima lo scriveva male poi 2 volte scritto bene.
ma lascia perdere !!!!
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Scusa Nemesis ma tu come e dove comprovi la titolarietà dell'uso capione? O in tribunale o se tutti d'accordo con una mediazione con organismi riconosciuti dal tribunale...
"Prima di recarsi presso il Tribunale, e avviare la causa, occorre prendere in considerazione l’usucapione in mediazione. Il soggetto che intende diventare il nuovo possessore del bene ha l’obbligo di presentare una domanda di mediazione, di carattere civile, ad un organismo di mediazione riconosciuto dal Ministero della Giustizia. Con quest’azione, il possessore che ritiene di aver maturato il diritto di diventare il proprietario del bene, insieme al proprio avvocato, convoca il proprietario originario e le due parti, assistiti da un mediatore, cercano di trovare un accordo"
L'usucapione si compie con il possesso pubblico, continuato, ininterrotto per vent'anni consecutivi, senza interruzione superiore all'anno. Con l'avvenuta usucapione, il possessore può stipulare un atto pubblico, semplicemente dichiarandola al rogante.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Con l'avvenuta usucapione, il possessore può stipulare un atto pubblico, semplicemente dichiarandola al rogante.
Si potrebbe fare ma non è sempre saggio farlo.

È sempre più apportano che l'usucapine sia prima acclarato con la forma legale del caso > sentenza di un giugice.
Questo nei casi oggettivi.....nel caso qui discusso trattandosi di solo pochi metri quadrati si potrebbe evitare.

La formalizzazione legale dell'usucapione è ovviamente funzione degli interessi del legittimo proprietario che non potrebbe accettarlo e di contro potrebbe agire di rivalsa
 
Ultima modifica:

Gianco

Membro Storico
Professionista
Si potrebbe fare ma non è sempre saggio farlo.
La scelta è legata ad un calcolo economico. Per un terreno agricolo non conviene. Come più volte ho scritto, da noi sovente i terreni agricoli si vendono passando di proprietà con una stretta di mano: i costi degli atti sono molto superiori rispetto al valore dell'oggetto della vendita.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto