vagno1

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buonasera,
Sono proprietario del lastrico solare del mio condominio.
Esiste un passaggio di servitù solo per gli ascensoristi. Recentemente l'ascensore è stato sottoposto a lavori di manutenzione per una settimana. L'ultimo giorno, prima di andarsene, l'ascensorista mi ha avvisato che, in accordo con l'amministratore del condominio, era stato installato un piccolo impianto di illuminazione sulla proprietà, per vedere meglio il passaggio nel caso in futuro fosse necessario un intervento notturno.
Mi ha detto che è obbligatorio per legge.
A parte che a mio parere si va a creare una servitù anche per gli elettricisti che non voglio concedere, sul web non ho trovato nulla a riguardo.
Vorrei sapere se esiste qualche legge che mi obbliga a mantenere questo stato o se posso chiedere di rimuovere l'impianto di illuminazione. Grazie anticipate.
Cordiali saluti
LV
Screenshot_20221129-191347_Gallery.jpg
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
quindi anche gli elettricisti se dovesse sorgere qualche guasto alla illuminazione del passaggio all'ascensore?
Il quesito si risolverebbe conoscendo la norma che impone tale illuminazione.
Premesso che non credo ci fosse un obbligo, il proprietario del fondo dominante può fare delle migliorie a sue spese, che non danneggino il fondo servente.
Quindi credo che l’installazione delle lampade fosse lecita, e la manutenzione delle stesse sarà così sporadica da non creare problemi.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho il sospetto che mi accolleranno le spese o la maggior parte e non vorrei tirare fuori un euro
Al massimo ti possono accollare la metà della spesa, se si dimostra che le luci sono un vantaggio anche per te.
Ma a regola, dovrebbe pagare il condominio (e quindi anche tu per i tuoi millesimi), visto che l’esigenza della luce è sorta per interventi notturni del fondo dominante.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto