J

JERRY48

Ospite
@Nemesis
Da tener presente che non sono affatto un genio per carità!!!
Ma mi piace tantissimo leggere e condividere le idee altrui quando appunto sono della mia stessa lunghezza "d'onda" e riproporli. Ci sono da pagare i diritti d'autore???:risata: :risata:
Se scrivo Il Passero solitario di Giacomo Leopardi passo per essere io l'autore???:risata: :risata:
 

Carmela66

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
potrebbe esserci stato un errore nel caricare i dati nella banca del catasto, fai presente la cosa al notaio che ha rogitato quell'atto e chiedi di rettificare, il catasto riceve i dati cge gli vengono inviati, il diritto è stabilito dagli atti
Scusa il ritardo nella risposta, ma ora che leggo bene il tutto siamo stati un po' deviati dalle risposte di Arciere, forse polemizzando.
Allora, ho controllato in Conservatoria e negli atti non ci sono le stesse persone che risultano sullo storico, insomma manca un passaggio.
La visura riporta nell'ultima riga un repertorio di un notaio, che però sono sicura non ha venduto a quello precedente. Corrisponde però la data di vendita.
Non ci sono riserve nella scheda.
Ora, lasciando per il momento da parte il notaio, prima di chiedere a lui, vorrei capire un po' di più. Grazie
 

griz

Membro Storico
Professionista
cerco di spiegarmi meglio:
l'intestazione del bene al catasto viene modificata inserendo i nuovi dati in banca dati catastale direttamente dagli operatori esterni, semplicemente: il notaio che stipula l'atto introduce le modifiche nella banca dati, l'addetto del catasto, ma in generale anche il sistema automatico, verifica la corrispondenza dei dati esistenti e prende per buoni quelli in modifica, salvo verifiche, parti dal presupposto che non esiste ragione per voler inserire di proposito i dati sbagliati.
E' quindi possibile che lo studio del notaio abbia inserito per errore, i dati sbagliati o che addirittura un altro notaio abbia sbagliato il riferimento dell'immobile ed abbia caricato i dati di un altro atto sul tuo immobile. Tutto questo però è tranquillamente rettificabile segnalando l'errore e i dati corretti dei quali sei in possesso o ne puoi venire in possesso facilmente.
A maggior ragione il professionista incaricato (notaio) della gestione della pratica (atto di trasferimento) può procedere alla correzione dei dati dietro tua segnalazione e soptatutto è tenuto a farlo per deontologia professionale
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto